Guida in linea > Creazione > Immagini > Inserimento e modifica di immagini > Bitmap e immagini vettoriali > Immagini vettoriali
  
Immagini vettoriali
La rappresentazione vettoriale descrive un'immagine come una serie di linee o forme, con alcune regioni riempite con un colore uniforme o un gradiente di ombreggiatura. I formati vettoriali sono ideali per immagini con forme, ombreggiatura e colorazione semplici, come grafici e diagrammi, e line art, come i disegni CAD.
Se vengono aperti con un editor di testi, i file vettoriali hanno l'aspetto di programmi. Di norma contengono comandi in inglese e dati in formato ASCII. I file di formato sono più compatti rispetto ai file bitmap. Ad esempio, una linea può essere descritta da un punto iniziale e da un punto finale, mentre un bitmap descrive tutti i punti utilizzati per creare la linea.
Immagini PDF
Le immagini PDF sono supportate nell'output PDF generato dal motore PTC ALD. Durante la creazione di un elemento grafico nel codice, selezionare .pdf dall'elenco dei tipi di file visualizzato nella finestra di dialogo Localizza file di grafica da referenziare.
Quando si esegue un'azione File > Anteprima di stampa, le immagini PDF sono visibili se l'ambiente è impostato per la pubblicazione tramite Arbortext Publishing Engine.
Per informazioni su come configurare l'elenco dei tipi di file disponibili nel selettore file, fare riferimento a set graphicfilter in Arbortext Command Language Reference.
Per default, una singola pagina di un PDF selezionato viene inserita come immagine. Se non vengono specificate informazioni sulla pagina, per default viene estratta e inserita la prima pagina. Il valore di qualsiasi attributo per l'elemento grafico con ruolo View rappresenta una pagina specifica da inserire. Fare riferimento a Configurazione di un elemento grafico per ulteriori informazioni su come configurare l'attributo dell'elemento grafico in Arbortext Styler.
* 
È possibile ignorare questo comportamento di default in Arbortext Styler per fornire un controllo più dettagliato sulle pagine di un'immagine PDF da inserire. È possibile inserire più pagine, tutte oppure un intervallo di pagine dell'immagine PDF.
Per ulteriori informazioni, vedere Immagini PDF.
Viene applicata la rappresentazione in scala dell'elemento grafico.
* 
Un attributo scalefit per un'immagine PDF scala solo l'adattamento della larghezza. Se necessario, impostare un'altezza per l'immagine (attributodepth) per evitare un overflow di pagina.
Le immagini PDF possono essere inserite nel testo generato come contenuto di un elemento _gentextgraphic. Si applica lo stesso metodo di definizione delle informazioni sui numeri di pagina con un attributo con ruolo View. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Inserimento di immagini nel testo generato.