Guida in linea > Creazione > Immagini > Inserimento e modifica di immagini > Bitmap e immagini vettoriali > Formati bitmap
  
Formati bitmap
I formati bitmap (denominati anche raster o mappe pixel) utilizzano una griglia di punti pixel per rappresentare un'immagine. Il valore di ciascun pixel, che ne rappresenta il grado di intensità o colore, viene registrato singolarmente. I formati bitmap sono ideali per immagini con variazioni complesse di colori, ombre o forme. Le fotografie in tono continuo sono un esempio di immagine che trae vantaggio dalla memorizzazione in formato bitmap.
I file di immagine bitmap necessitano di una quantità relativamente grande di spazio per il salvataggio e di maggiore memoria per l'elaborazione e la visualizzazione. La capacità di memorizzare immagini in formato compresso è importante per i formati bitmap. Per gestire questo problema, i software grafici utilizzano vari metodi di compressione e codifica. Questa varietà di metodi può determinare problemi di incompatibilità fra programmi che tentano di utilizzare gli stessi file di grafica.