Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Utilizzo del thesaurus
  
Utilizzo del thesaurus
Il thesaurus consente di trovare definizioni, sinonimi e contrari delle parole o delle frasi selezionate.
Per ricercare una parola in un documento:
1. Per ricercare una parola singola, posizionare il cursore al suo interno o evidenziarla completamente.
Scegliere Strumenti > Thesaurus dalla barra dei menu. Viene visualizzata la finestra di dialogo Thesaurus. La parola evidenziata viene visualizzata nel campo Termine cercato:.
2. Esaminare la definizione. Scegliendo Sinonimo, Correlati, Contrasto, Contrario e Confronta è possibile visualizzare, rispettivamente, elenchi di sinonimi, quasi-sinonimi, quasi-contrari, contrari e termini analoghi.
3. È possibile esaminare le definizioni e i termini correlati per ogni parola elencata nella finestra di dialogo evidenziando la parola in questione e facendo clic su Ricerca.
4. È possibile modificare la parola in Sostituisci con: in qualsiasi momento sovrascrivendo o modificando la parola visualizzata nella casella Sostituisci con:.
5. Per sostituire la parola evidenziata nel documento con quella nella casella Sostituisci con: è sufficiente fare clic su Sostituisci.
Controllo di più lingue nello stesso documento
Arbortext Editor consente di utilizzare il thesaurus per più lingue nello stesso documento. La lingua di default è determinata dal dizionario della lingua selezionata nella categoria Ortografia, della finestra di dialogo Preferenze. Tuttavia, è possibile impostare un attributo di lingua su singoli tag per controllarli utilizzando il dizionario per una lingua specifica. L'attributo lingua per un documento viene determinato nel modo riportato di seguito.
Se al documento è associato un file Arbortext Styler.style, l'attributo lingua corrisponde all'attributo designato nello specifico foglio di stile.
In caso contrario, l'attributo corrisponde all'attributo designato nel file di configurazione (.dcf) per il tipo di documento del documento.
In caso contrario, l'attributo è xml:lang per i documenti XML e lang per i documenti SGML.
Se non è impostato alcun attributo relativo alla lingua in un tag, il valore viene ereditato dall'antenato più vicino che imposta la lingua. Se non è impostata alcuna lingua negli antenati del tag, in tutti i casi viene utilizzata la lingua di preferenza.
Quando si imposta l'attributo di lingua per un codice lingua specifico(ad esempio, xml:lang=”fr”), il thesaurus utilizza il dizionario per la lingua indicata per eseguire il controllo del contenuto di quel tag. Se un tag specifica una lingua non supportata, il contenuto del tag non viene sottoposto a controllo ortografico. Inoltre, se è presente una parola con caratteri non previsti nella lingua corrente (ad esempio una parola in tai o cinese in un paragrafo in inglese), questa viene ignorata e non controllata.
Per un elenco delle lingue e dei codici di lingua supportati, consultare Linguaggi supportati per la creazione di contenuti.