Ricerca di entità e tag
È possibile includere markup nel contenuto dei campi Cerca e Sostituisci, selezionando la casella di controllo Markup. In questo modo vengono considerate sia le entità sia i tag (elementi). Quando elementi ed entità vengono inclusi in una ricerca, è necessario utilizzare le rispettive rappresentazioni ASCII. Durante la ricerca, le entità carattere vengono trovate indipendentemente dal fatto che siano visualizzate come caratteri o come tag.
Quando si utilizza l'opzione Markup:
• Utilizzare una "e" commerciale iniziale (&) e un punto e virgola finale (;) per rappresentare entità nelle ricerche. Ad esempio, immettendo © nel campo Trova , vengono trovate le occorrenze del simbolo di copyright (© ) nel documento.
Immettendo Mine© in Trova, viene trovato "Mine©".
• Poiché la "e" commerciale e il punto e virgola fungono da delimitatori di entità, per cercare questi caratteri è necessario anteporre una barra rovesciata (\). Immettere \& in Trova per trovare una "e" commerciale nel documento. Immettere \&© per trovare una "e" commerciale seguita dal simbolo di copyright.
• Un'altra osservazione sulla "e" commerciale (&) riguarda l'uso di espressioni regolari nel campo Sostituisci con. La "e" commerciale è un carattere speciale utilizzato nelle espressioni regolari. Quando tale carattere viene inserito nel campo Sostituisci con, rappresenta il contenuto del campo Trova. Ad esempio:
◦ La parola "mathematics" nel campo Trova
◦ e la parola "complex &" nel campo Sostituisci con
◦ fanno sì che la frase "complex mathematics" sostituisca la parola "mathematics" nel documento.
Se nel campo Sostituisci con fosse presente anche un'entità, sarebbe necessario anteporle una barra rovesciata (\). Ad esempio:
◦ La parola "mathematics" nel campo Trova
◦ e la parola "\©complex &" nel campo Sostituisci con
◦ Ne consegue che "©complex mathematics" sostituisce la parola "mathematics" nel documento
Se si desidera che la "e" commerciale (&) faccia parte del testo sostitutivo, è necessario utilizzare l'entità carattere corrispondente. Ad esempio:
◦ La parola "mathematics" nel campo Trova
◦ e la parola "\&\copy;complex &" nel campo Sostituisci con
◦ Ne consegue che "&©complex mathematics" sostituisce la parola "mathematics" nel documento
Ciò è valido solo quando il campo Sostituisci con contiene markup. Se il testo sostitutivo non contiene entità né tag, utilizzare "\&".
L'esempio di utilizzo del simbolo di copyright e della "e" commerciale, non è realistico, ma è piuttosto chiaro.
• I tag di apertura sono rappresentati come <tagname>, dove tagname è il nome dell'elemento.
I tag di chiusura sono rappresentati come </tagname>, dove tagname è il nome dell'elemento.
Immettendo <para>This is the end of the long search.</para> in Trova, viene individuato un paragrafo, inclusi i tag, il cui contenuto corrisponde interamente alla frase mostrata.
• Le operazioni di ricerca e sostituzione possono essere effettuate solo in zone bilanciate del documento. Non è possibile sostituire solo un tag di apertura e una parte del testo, ma devono essere sostituiti entrambi i tag di apertura e di chiusura, nonché il relativo contenuto. Non è possibile effettuare sostituzioni in seguito alle quali le coppie di tag siano sbilanciate o il documento si trovi fuori contesto.