Unione di dati con Arbortext Editor
Nei documenti è possibile inserire i dati da origini quali database, fogli di lavoro, servizi Web e così via. Una volta configurato il sito per l'unione dei dati, è possibile inserire un'interrogazione o un campo dati predefinito dalla finestra di dialogo Inserisci markup. Per unire i dati nel documento viene utilizzato il markup namespace. È possibile aggiornare periodicamente l'interrogazione per garantire la visualizzazione e la pubblicazione dei dati più recenti.
Un risultato di interrogazione include i dati recuperati e l'elemento namespace che li circonda, mantenendo le informazioni sull'interrogazione per l'identificazione e gli aggiornamenti successivi.
Le interrogazioni possono essere di due tipi:
• Interrogazioni basate su campi - Il risultato dell'interrogazione contiene una o più coppie di valori e nomi. Ciascuna coppia può essere inserita indipendentemente in varie posizioni di un documento.
• Interrogazioni di contenuto - Il risultato dell'interrogazione è costituito da un blocco dati semplice, ad esempio una stringa, o complesso, ad esempio un intero documento. Spesso quando il risultato deriva dall'esecuzione di un'interrogazione rispetto a un database viene espresso in formato tabella. Il framework dei dati uniti non applica alcuna limitazione sul formato di un risultato di interrogazione.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati uniti, contattare l'amministratore del proprio sito.