Guida in linea > Creazione > Formattazione del testo > Utilizzo del Ritocco > Aggiunta di una colonna > Comportamento dell'istruzione di elaborazione Nuova colonna
  
Comportamento dell'istruzione di elaborazione Nuova colonna
L'istruzione di elaborazione Formato > Ritocco > Nuova colonna (_newcolumn) opera nel modo seguente:
L'istruzione di elaborazione Nuova colonna viene sempre applicata, anche se:
È inserita più volte nella stessa riga.
Si trova all'inizio di una pagina o di una colonna vuota. Ogni istruzione _newcolumn all'interno di una sequenza di tali istruzioni genera una nuova colonna vuota.
Tale colonna viene inserita fra tag che presentano un insieme di caratteristiche di stile inseparabilità (sostituito da _newcolumn).
L'istruzione viene applicata immediatamente in corrispondenza di un'interruzione forzata del testo, come l'icona _newline, oppure in corrispondenza dell'interruzione di riga successiva.
Un'icona _newcolumn nell'ultima colonna causa l'espulsione di una pagina.
È possibile inserire un'icona _newcolumn per rendere la colonna precedente all'icona stessa più lunga o più corta della colonna successiva (in base alla posizione dell'icona), anziché mantenere un'identica lunghezza per entrambe le colonne, che è ciò che avviene normalmente quando nella pagina rimane spazio disponibile.
L'inserimento di un'icona _newcolumn per rendere la colonna più lunga non riempie mai eccessivamente la pagina. La lunghezza della colonna è limitata allo spazio residuo nella pagina. La colonna viene interrotta prima del punto di inserimento dell'icona.
Inserendo l'icona _newcolumn in corrispondenza del punto in cui il formato della pagina passa da una a due colonne, l'istruzione _newcolumn ha effetto sulle colonne precedenti e non su quelle successive. Se si posiziona l'icona al temine di una breve sezione di testo a due colonne, prima di un'intestazione a una colonna, l'istruzione _newcolumn ha effetto sulla lunghezza delle due colonne. Non forza lo spostamento dell'intestazione a una colonna alla pagina successiva (mentre l'inserimento di _newcolumn nella seconda colonna fa in modo che il resto della colonna passi alla pagina successiva). Al contrario, l'inserimento di _newcolumn dopo un'intestazione a una colonna e prima di una sezione di testo a due colonne genera un'interruzione di pagina successiva all'intestazione a una colonna, anziché fare in modo che la prima delle due colonne sia vuota.
Se l'istruzione _newcolumn si trova al termine di una sezione di testo a più colonne, quest'ultima utilizza la parte residua della pagina annullando il bilanciamento delle colonne.
Se lo spazio nella pagina è sufficiente, l'inserimento di _newcolumn in una colonna diversa dall'ultima non impedisce che le sezioni estese successive vengano visualizzate nella parte rimanente della pagina stessa.