Protezione per attività di verifica
Le attività in ThingWorx Platform vengono eseguite nel contesto di un utente, in particolare nel contesto di protezione di un utente. Un utente può essere una persona che richiama un servizio su un oggetto oppure un server ThingWorx Connection Server che accede alla piattaforma per consegnare messaggi in entrata da dispositivi edge. Entrambi questi tipi di utenti operano in un contesto di protezione definito, costituito dai permessi assegnati all'utente. Sono disponibili permessi per la fase di progettazione e la fase di esecuzione.
* 
Per informazioni sulla verifica di un cambiamento del contesto di protezione, vedere Verifica del cambiamento del contesto di protezione .
Impostazione dei permessi
Esistono due insiemi di permessi in ThingWorx, uno per la fase di progettazione e uno per la fase di esecuzione. I permessi relativi alla fase di progettazione consentono di gestire chi è autorizzato a modificare le entità (creazione, lettura, aggiornamento ed eliminazione). I permessi della fase di esecuzione determinano chi può accedere ai dati, eseguire servizi e attivare eventi su un oggetto (inclusi tabelle di dati, stream e utenti).
Gli amministratori possono definire permessi espliciti per un gruppo di utenti, nonché eccezioni che ignorano questi permessi. Ad esempio, è possibile limitare il permesso per l'esecuzione di servizi, quindi definire una sostituzione del servizio che consente a un utente di eseguire solo un servizio specifico. Questa flessibilità consente un controllo preciso, ad esempio, sulle proprietà degli oggetti, gli eventi o i servizi a cui un determinato gruppo di utenti può accedere. Per default, solo gli utenti nel gruppo degli amministratori dispongono di permessi completi per i componenti del sottosistema Verifica. Pertanto gli amministratori devono concedere agli utenti non amministratori la possibilità di richiamare i servizi forniti da tale sottosistema, utilizzando le sostituzioni dei servizi.
Per default, gli utenti nel gruppo degli amministratori dispongono di permessi completi per i seguenti componenti di verifica:
Sottosistema Verifica, che è un oggetto di sistema che espone i servizi QueryAuditHistory, ArchiveAuditHistory, ExportAuditData e PurgeAuditData.
AuditArchiveFileRepository, che è il repository di file del sottosistema Verifica utilizzato per gli archivi di verifica.
AuditArchiveScheduler, che è un oggetto Scheduler che controlla l'archiviazione automatizzata delle voci di verifica.
AuditPurgeScheduler, che è un oggetto Scheduler che controlla l'eliminazione automatizzata delle voci di verifica.
AuditArchiveCleanupScheduler, che programma la pulizia dei file archiviati.
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler, che invia notifiche di promemoria della pulizia.
La tabella riportata di seguito mostra i permessi che possono essere concessi agli utenti non amministratori in un gruppo di utenti in modo che possano accedere a questi componenti. Per i permessi necessari per i gruppi di utenti non amministratori per l'esecuzione dei servizi del sottosistema Verifica, vedere la sezione Permessi di cui deve disporre un utente non amministratore per eseguire i servizi di verifica riportata di seguito.
* 
Assicurarsi di non concedere agli utenti non amministratori il permesso di modificare oggetti in fase di progettazione. Per gli amministratori, non modificare gli oggetti di sistema in fase di progettazione. Se vengono modificati in fase di progettazione, le modifiche apportate potrebbero andare perse durante un aggiornamento.
Componente
Permessi per un gruppo di utenti non amministratori
Sottosistema Verifica
Per consentire agli utenti e ai gruppi di utenti non amministratori di richiamare i servizi QueryAuditHistory, ArchiveAuditHistory, ExportAuditData e PurgeAuditData:
Sottosistema Verifica - Fase di progettazione > Leggi.
Sottosistema Verifica - Fase di esecuzione > Sostituzioni proprietà, servizi o eventi. Definire una sostituzione per ciascun servizio che si desidera sia richiamabile dagli utenti del gruppo e aggiungere Esecuzione servizio per ogni servizio.
AuditArchiveFileRepository
Si consiglia di NON concedere permessi per AuditArchiveFileRepository del sottosistema Verifica a utenti o gruppi di utenti non amministratori.
AuditArchiveScheduler
Gli utenti nel gruppo di amministratori devono avere accesso a questo oggetto scheduler. L'oggetto scheduler dispone di una proprietà, denominata lastArchivedTime, che viene aggiornata dopo ogni esecuzione riuscita di un'operazione di archiviazione. Sebbene sia possibile, questa proprietà non deve MAI essere aggiornata da un utente, amministratore o non amministratore. Per questo motivo (e per altri motivi che l'organizzazione potrebbe avere) è consigliabile che agli utenti non amministratori NON sia concesso l'accesso allo scheduler.
AuditPurgeScheduler
A questo oggetto scheduler devono avere accesso solo gli utenti del gruppo di amministratori. È consigliabile NON concedere l'accesso a questo scheduler a utenti non amministratori.
AuditArchiveCleanupScheduler
Per consentire agli utenti non amministratori di eseguire il servizio di pulizia:
AuditArchiveCleanupScheduler - Fase di progettazione > Leggi
AuditArchiveCleanupScheduler - Fase di esecuzione > Sostituzioni proprietà, servizi o eventi. Definire una sostituzione del servizio per questo servizio (Esecuzione servizio).
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler
Per consentire agli utenti non amministratori di eseguire la notifica del servizio di pulizia:
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler - Fase di progettazione > Leggi
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler - Fase di esecuzione > Sostituzioni proprietà, servizi o eventi. Definire una sostituzione del servizio per questo servizio (Esecuzione servizio).
Permessi di cui deve disporre un utente non amministratore per eseguire i servizi di verifica
In generale, per consentire agli utenti non amministratori di un gruppo di utenti di richiamare i servizi del sottosistema Verifica, è necessario creare un gruppo di utenti e concedere a tale gruppo i permessi seguenti.
Sottosistema Verifica - Permessi di visibilità
Sottosistema Verifica - Permessi della fase di progettazione - Consentire la lettura
Permessi della fase di esecuzione del sottosistema Verifica - Definire una sostituzione del servizio per ciascun servizio che si desidera sia richiamabile dagli utenti del gruppo e consentire l'esecuzione del servizio.
Nella tabella seguente sono elencati i permessi da concedere alle entità per consentire a un servizio di essere richiamato su di esse nel sottosistema Verifica.
Servizio
Tipo di entità
Nome entità
Visibilità
Fase di progettazione
Fase di esecuzione
QueryAuditHistory
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio QueryAuditHistory: Esecuzione servizio
Data shape
AuditHistory
Lettura
ArchiveAuditHistory
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio ArchiveAuditHistory: Esecuzione servizio
Oggetto
AuditArchiveScheduler
Nessuno
Proprietà LastArchiveTime: Lettura proprietà e Scrittura proprietà
ExportAuditData
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio ExportAuditData: Esecuzione servizio
Oggetto
AuditArchiveScheduler
Nessuno
Proprietà LastArchivedTime: Lettura proprietà e Scrittura proprietà
Oggetto
<FileRepository creato dall'utente>
Nessuno
Tutti i servizi: Esecuzione servizio
PurgeAuditData
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio PurgeAuditData: Esecuzione servizio
Oggetto
AuditPurgeScheduler
Nessuno
Lettura proprietà e Scrittura proprietà