• Digitare l'equazione da risolvere utilizzando l'operatore di uguale booleano. Inserire l'operatore di valutazione simbolica, digitare la parola chiave solve fully nel segnaposto, quindi premere INVIO o fare clic in un punto qualsiasi.
Se si digita la parola chiave solve anziché solve fully, la soluzione restituita può essere parziale, solo in forma numerica o in un'espressione matematica senza dettagli di dominio. Se si digita la parola chiave solve fully, vengono restituite tutte le soluzioni, tra cui il perfezionamento del dominio e le condizioni delle variabili. Ad esempio:
Se possibile, PTC Mathcad restituisce soluzioni simboliche dell'equazione. In caso contrario, restituisce soluzioni numeriche. Se l'equazione che si sta tentando di risolvere ha più di una soluzione, PTC Mathcad restituisce le soluzioni in un vettore, a meno che la soluzione non sia periodica.
• Per risolvere un'equazione il cui membro destro è uguale a 0, è sufficiente immettere il membro sinistro dell'equazione.
• Se l'equazione contiene più di una variabile, specificare dopo solve un elenco di valori separati da virgole con le variabili rispetto a cui si desidera risolvere l'equazione.
• Se l'equazione include numeri con separatori decimali, solve restituisce un risultato decimale.
• Per risolvere un'equazione soggetta a restrizioni sul dominio della variabile, ad esempio per trovare soluzioni nel campo dei numeri reali, utilizzare la parola chiave assume e un modificatore con solve.
• Se l'equazione ha una soluzione periodica, solve restituisce un singolo valore dell'insieme di soluzioni.
Per visualizzare una soluzione più dettagliata, aggiungere il modificatore fully dopo solve.
• PTC Mathcad restituisce la soluzione secondo una nuova variabile generata che rappresenta un numero intero arbitrario. La variabile generata è preceduta da un tratto di sottolineatura, per evitare conflitti con altre variabili che potrebbero essere state definite in aree diverse del foglio di lavoro.
• Per risolvere simbolicamente un sistema di equazioni, è possibile creare un vettore di colonna con ogni elemento che contiene un'equazione nel sistema. Quindi risolvere utilizzando l'operatore simbolico, specificando un vettore colonna o un elenco di variabili di sistema separate da virgole dopo la parola chiave solve.
◦ Per risolvere una disuguaglianza, utilizzare >, <, ≤ o ≥ al posto di =.
◦ È possibile includere equazioni con vincoli in un vettore colonna per limitare la soluzione a un intervallo, ad esempio y > 0.
◦ La soluzione di sistemi di equazioni, disequazioni o equazioni periodiche può generare alcuni risultati speciali che non avrebbero significato con la valutazione numerica.
◦ È possibile trovare le radici numericamente utilizzando la funzione root, risolvere numericamente sistemi lineari utilizzando la funzione lsolve o risolvere sistemi lineari e non lineari utilizzando un blocco di soluzione.