Funzioni dei sistemi di equazioni
find(var1, var2, ...), minerr(var1, var2, ...) - Restituisce i valori di var1, var2, ... che soddisfano le equazioni e le disuguaglianze in un blocco di soluzione. Se si sta risolvendo per n variabili, il blocco di soluzione deve includere n equazioni. Sono ammesse la notazione matriciale e la soluzione per variabili di matrice.
Quando è presente una sola incognita, la soluzione è uno scalare. In caso contrario la soluzione è un vettore in cui il primo elemento è var1, il secondo elemento è var2 e così via. Se è presente più di una variabile sconosciuta, il risultato è un vettore con le variabili risolte. Non è possibile risolvere per un singolo elemento di un vettore utilizzato nel blocco di soluzione. PTC Mathcad regola tutte le variabili sconosciute contemporaneamente per ridurre al minimo l'errore.
Argomenti
var1, var2,... sono variabili di array o scalari trovate nel sistema di equazioni. I valori ipotizzati per ogni variabile devono essere definiti sopra oppure all'interno del corpo del blocco di soluzione. Se sono previste soluzioni complesse, è necessario utilizzare valori ipotizzati complessi.
Ulteriori informazioni
Le funzioni find e minerr possono essere utilizzate solo all'interno di un blocco di soluzione.
Quando si utilizza minerr in un blocco di soluzione, è necessario convalidare il risultato.
Le funzioni find e minerr utilizzano l'algoritmo di soluzione di Levenberg-Marquardt.
La funzione find sceglie un metodo appropriato da un gruppo di metodi disponibili, a seconda che il problema sia lineare o non lineare e in base ad altri attributi.
L'output della funzione find può essere assegnato a una singola variabile, a un vettore di nomi di variabile espliciti oppure a una funzione di altri nomi di variabile all'interno del blocco di soluzione, comprese le variabili ipotizzate, in modo da parametrizzare il blocco di soluzione.
La funzione minerr differisce da find o minimize per il fatto che, se l'algoritmo scelto non converge, restituisce qualsiasi risposta trovata nell'ultima iterazione accettabile, anche se non soddisfa i criteri di convergenza. Se avviene la convergenza, minerr restituisce gli stessi risultati di find.
Le funzioni legacy Find e Minerr di PTC Mathcad sono interscambiabili rispettivamente con find e minerr.
Se si inseriscono funzioni con caratteri minuscoli dalla barra multifunzione o si digitano manualmente le versioni con caratteri minuscoli o maiuscoli, alle funzioni viene automaticamente assegnata l'etichetta Parola chiave.
Se il sistema non converge ma si desidera conoscere la soluzione trovata anche se non soddisfa i criteri di convergenza, utilizzare minerr.
Il valore di CTOL può influenzare la soluzione nei sistemi non lineari. Se il valore impostato per CTOL è troppo piccolo, il solutore potrebbe non convergere. Per risolvere questo problema, provare a modificare CTOL. È inoltre possibile provare a utilizzare valori ipotizzati diversi o ad aggiungere un vincolo di disuguaglianza.
È stato utile?