È possibile utilizzare blocchi di soluzione e la funzione find per trovare il punto che soddisfa un sistema di equazioni lineare o non lineare:
Intersezione delle tracce
Blocco di soluzione corrispondente
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione di sistemi di equazioni, guadare il video seguente:
In alcuni casi, per definire il problema è sufficiente un vincolo:
Quando il sistema di equazioni ha più di una soluzione, è possibile modificare il valore ipotizzato ed esaminare gli effetti sul risultato:
È possibile utilizzare la notazione matriciale per definire i vincoli nei blocchi di soluzione:
Metodi di soluzione
Se find non è in grado di apportare ulteriori miglioramenti alla soluzione e i vincoli non sono tutti soddisfatti, il solutore si arresta e restituisce un messaggio di errore. Questo problema si presenta quando si verifica una delle condizioni descritte di seguito.
• Il solutore non può ridurre ulteriormente l'errore.
• Il solutore raggiunge un punto in cui non ha basi su cui eseguire ulteriori iterazioni.
• Il solutore raggiunge il suo limite di precisione. Gli errori di arrotondamento rendono improbabile un miglioramento dell'accuratezza della soluzione con ulteriori calcoli.
L'errore può essere dovuto ai problemi indicati di seguito.
• Non esiste alcuna soluzione.
• I valori ipotizzati sono reali ma non esiste alcuna soluzione reale. Provare a utilizzare valori ipotizzati complessi.
• Il solutore raggiunge un minimo locale per i valori di errore o un punto di arresto indesiderato. Provare a utilizzare valori ipotizzati diversi o ad aggiungere una disuguaglianza.
• Il valore di CTOL è troppo piccolo. Provare ad aumentare i valori di CTOL ridefinendo tale variabile del foglio di lavoro sopra la regione del blocco di soluzione.
Se il sistema non converge, è possibile visualizzare una soluzione approssimata utilizzando minerr anziché find.