Etichette
In PTC Mathcad Prime, gli elementi matematici sono contrassegnati con una delle diverse etichette disponibili, ad esempio l'etichetta di unità o di costante. Le etichette consentono di distinguere facilmente elementi matematici diversi.
Utilizzo delle etichette
Quando possibile, PTC Mathcad Prime assegna automaticamente un'etichetta a un elemento matematico. È inoltre possibile applicare un'etichetta a un elemento matematico specifico.
Le etichette consentono di definire più elementi matematici utilizzando lo stesso nome. Ad esempio, digitare quanto segue:
Come previsto, PTC Mathcad Prime assegna automaticamente l'etichetta di unità a kg, cm e m a destra delle equazioni. Inoltre, per le valutazioni, PTC Mathcad Prime utilizza la definizione più recente. Per chiarire la propria intenzione, è possibile applicare l'etichetta di costante all'unità m nella prima colonna:
A questo punto, in tutto il foglio di lavoro m può indicare sia 2 kg o 1 m, a seconda dell'etichetta applicata.
Quando si fa clic su un elemento matematico, la relativa etichetta viene visualizzata nel gruppo Stile della scheda Matematica:
• Se un'etichetta è visualizzata tra parentesi, si tratta di un'etichetta assegnata da PTC Mathcad Prime in base al relativo contesto.
• Se un'etichetta non è visualizzata tra parentesi, si tratta di un'etichetta applicata dall'utente o dedotta in base a un calcolo.
A un elemento matematico non ancora definito o valutato non è assegnata alcuna etichetta.
Tipi di etichette
Di seguito sono elencate le etichette disponibili:
• Automatica - PTC Mathcad Prime assegna automaticamente un'etichetta in base al calcolo. Se, ad esempio, si calcola il valore di m, il sistema risolve m come unità di misura metrica incorporata.
• Variabile - Identifica variabili e funzioni definite dall'utente.
• Unità - Identifica le unità di misura incorporate.
• Costante - Identifica le costanti incorporate.
• Funzione - Identifica le funzioni incorporate.
• Sistema - Etichetta le seguenti variabili di sistema incorporate: ORIGIN, TOL, CTOL, PRNPRECISION, PRNCOLWIDTH e CWD.
• Parola chiave
- Imposta l'elemento matematico su una parola chiave, ovvero un costrutto di funzione speciale. Le parole chiave del blocco di soluzione includono
find, minerr,
maximize, minimize e
odesolve. Altre parole chiave sono
if e
root.
È possibile utilizzare i tasti di scelta rapida Ctrl+Q per passare tra le etichette illustrate in precedenza.