Quando si risolvono sistemi di equazioni lineari o non lineari, oppure si ottimizza una funzione, sono necessari valori ipotizzati per tutte le variabili sconosciute.
• Per i sistemi lineari, i valori ipotizzati vengono utilizzati solo per determinare la dimensione del risultato della soluzione. I valori effettivi non hanno importanza.
I blocchi di soluzione riportati di seguito mostrano come i diversi valori ipotizzati di x non abbiano alcun effetto sul risultato della soluzione restituita:
• Per i problemi non lineari, invece, la soluzione è molto sensibile ai valori ipotizzati. Valgono le note sulla scelta e la modifica dei valori ipotizzati per la funzione root.
Definizione dei valori ipotizzati
Per find e minerr, è necessario definire le variabili sconosciute quando si chiama la funzione del blocco di soluzione. I valori ipotizzati devono avere lo stesso nome delle variabili sconosciute.
Perminimize e maximize, le variabili sconosciute sono evidenti, poiché sono gli argomenti della funzione obiettivo (la funzione da ottimizzare). È tuttavia necessario definire un valore ipotizzato per ogni variabile sconosciuta nella funzione del blocco di soluzione. L'ordine in cui i valori ipotizzati vengono passati a minimize deve essere uguale a quello degli argomenti della funzione obiettivo. In questo caso a è il valore ipotizzato per θ e b è il valore ipotizzato per φ:
Valori ipotizzati reali o complessi
I blocchi di soluzione valutano innanzitutto i propri vincoli in corrispondenza dei valori ipotizzati per controllare la presenza di errori e determinare il dominio della soluzione.
Se i valori ipotizzati sono reali e la valutazione dei lati sinistro e destro dei vincoli in corrispondenza dei valori ipotizzati produce solo valori reali o matrici di valori reali, viene ricercata una soluzione reale. In caso contrario, il solutore potrebbe restituire una soluzione complessa.