Funzione ODE
odesolve(vf, b, [intvls]) - Definisce una funzione che rappresenta la soluzione di un sistema di equazioni differenziali ordinarie (ODE) soggetto a vincoli di valore iniziale o limite. Le equazioni ODE devono essere lineari rispetto al termine con derivata più alta e il numero di condizioni iniziali e limite deve essere uguale all'ordine delle equazioni ODE.
Argomenti
vf è una funzione o un vettore colonna di funzioni che compaiono nel blocco di soluzione.
Quando si definiscono le funzioni in vf è necessario includere l'elenco di argomenti. Se ad esempio si risolve per le funzioni f(t) e g(t), è necessario immettere vf come segue:
b è un numero reale che rappresenta l'estremo superiore dell'intervallo di integrazione. b può essere maggiore o minore del valore iniziale, che è definito nel blocco di soluzione.
intvls (facoltativo) è il numero intero di intervalli di discretizzazione utilizzati per interpolare la funzione di soluzione. Il numero dei punti di soluzione è il numero di intervalli + 1. Il valore di default per intvls è 1000.
In genere, il valore di default per intvls è sufficientemente elevato da consentire una soluzione interpolata accurata, ma è comunque possibile aumentare tale valore per acquisire maggiori dettagli nella soluzione. In questo modo odesolve deve salvare un maggior numero di punti per l'interpolazione, determinando un possibile aumento dei tempi di calcolo.
Per risolvere l'equazione ODE su un intervallo molto ampio, impostare intvls su un valore maggiore di quello di default.
Unità e quote
È possibile utilizzare le unità nei vincoli e nelle funzioni odesolve. Per unità e quote valgono le regole riportate di seguito.
Le quote devono essere coerenti nell'intero processo di risoluzione. Se t è di argumentDimension e f(t) è di valueDimension,
di conseguenza
deve essere di valueDimensions/argumentDinemsionsn.
Ad esempio: poiché il valore t è espresso in secondi e il valore f(t) è espresso in metri,
è in m/s e
è in m/s2.
Il valore iniziale e il punto finale dell'intervallo di integrazione devono avere la stessa dimensione dell'argomento della funzione.
Il numero di intervalli di discretizzazione è sempre senza unità.
Ulteriori informazioni
È possibile utilizzare la funzione odesolve solo all'interno di un blocco di soluzione.
La funzione Odesolve legacy di PTC Mathcad è interscambiabile con la relativa controparte con caratteri minuscoli.
Se si inserisce la funzione con caratteri minuscoli dalla barra multifunzione o si digita manualmente la versione con caratteri minuscoli o maiuscoli, alla funzione viene automaticamente assegnata l'etichetta Parola chiave.
La funzione odesolve utilizza l'algoritmo di soluzione Adams/BDF.
Se si trova all'interno di un blocco di soluzione, la funzione odesolve non è interessata dal valore di TOL.
È stato utile?