Utilizzare le funzioni maximize e minimize, più un valore ipotizzato, per trovare il punto in cui la funzione di input è al massimo o minimo. Il valore ipotizzato indica alla funzione del solutore di convergere su un valore massimo o minimo locale anziché su altri possibili punti di valori massimi o minimi. Quando si utilizzano le funzioni del solutore all'interno di un blocco di soluzione, è possibile specificare vincoli che consentano di limitare l'algoritmo di ricerca a un dominio specifico o a una regione specifica del grafico.
Utilizzo di un valore ipotizzato senza vincoli
1. Utilizzare la funzione sin per definire una funzione sinusoidale crescente.
2. Utilizzare le funzioni maximize e minimize per trovare il valore massimo e minimo locale dato un valore ipotizzato.
3. Tracciare il grafico della funzione e utilizzare indicatori verticali per mostrare i valori massimo e minimo locali.
Le funzioni restituiscono i valori massimo e minimo locali più vicini al valore ipotizzato.
Utilizzo di un valore ipotizzato con un vincolo senza limiti
1. Per inserire i vincoli nelle funzioni maximize e minimize, utilizzare ogni funzione nel rispettivo blocco di soluzione.
2. Utilizzare questo breve programma per evidenziare la regione di vincolo in un grafico.
3. Impostare l'inizio della regione evidenziata al valore del vincolo, quindi generare i vettori dell'ombreggiatura.
4. Mostrare la regione del vincolo ombreggiata, il nuovo valore ipotizzato e i nuovi valori massimo e minimo locali. Impostare lo stile della linea per la traccia Y1 su (nessuno).
I valori minimo e massimo restituiti soddisfano il valore di vincolo di x>7.
Utilizzo di un valore ipotizzato con un vincolo limitato
1. Per inserire vincoli più rigidi nelle funzioni maximize e minimize, specificare un limite inferiore e un limite superiore per il vincolo.
2. Impostare l'inizio della regione evidenziata al valore dei vincoli, quindi generare i vettori dell'ombreggiatura.
3. Mostrare la regione del vincolo ombreggiata, il valore ipotizzato e i valori massimo e minimo locali.
I valori minimo e massimo restituiti soddisfano l'intervallo di vincolo di 0<x<10.
Attenzione quando si utilizzano i vincoli
Quando si utilizzano i vincoli, si consiglia di verificare che i valori minimi o massimi restituiti non siano uguali a un valore di vincolo.
1. Specificare un vincolo rigorosamente limitato e ricalcolare i valori minimo e massimo.
2. Impostare l'inizio e la fine della regione evidenziata ai limiti inferiore e superiore del vincolo, quindi generare i vettori dell'ombreggiatura.
3. Mostrare la regione del vincolo ombreggiata, il valore ipotizzato e i valori massimo e minimo locali.
Il valore massimo restituito rimane invariato, ma ora il minimo restituito è uguale al limite superiore del vincolo. Il valore minimo restituito soddisfa il vincolo, ma non rientra in uno dei punti minimi della funzione. Ciò implica che le funzioni minimize e maximize restituiscono i valori minimo e massimo che soddisfano il vincolo, ma non necessariamente il valore minimo o massimo della funzione.
In questo caso, si consiglia di rilassare il vincolo fino a quando i valori restituiti non rientrano con sicurezza all'interno del vincolo specificato e lontano dai rispettivi limiti.
4. Nella scheda Formattazione matematica del gruppo Risultati impostare Formato risultato su (Decimale), quindi verificare la validità dei valori minimo e massimo restituiti assicurandosi che la derivata della funzione di input in corrispondenza dei valori restituiti restituisca uno zero.
In tal modo si dimostra che i valori minimi e massimi calcolati dal blocco di soluzione attraversano la curva di funzione in corrispondenza dei punti minimo e massimo corretti, tranne il valore sblo3 minimo.
5. Rilassare il limite superiore del vincolo relax e ricalcolare i punti minimo e massimo.
Il valore minimo ora rientra anche nella regione di vincolo.