Operatori > Operatori di programmazione > Operatore di ciclo FOR
  
Operatore di ciclo FOR
Operatore
Descrizione
Valuta z per ogni valore della variabile di iterazione x nell'intervallo y. In genere almeno un'espressione nel corpo del ciclo, z, utilizza il valore di x per modificare il calcolo per ogni valutazione.
Operandi
x è un nome di variabile valido qualsiasi.
y è un valore o una sequenza di valori. Nella maggior parte dei casi y è una variabile con intervallo, ma è possibile utilizzare anche un vettore o un elenco di scalari o vettori separati da virgole, ciascuno dei quali restituisce una serie di valori scalari che vengono assunti in sequenza da x. Per applicare lo stesso calcolo a un insieme di matrici, è possibile definire y come una serie di matrici separate da virgole.
z è un'espressione o una sequenza di espressioni valide qualsiasi. È ad esempio consentita un'assegnazione locale o una sequenza di passi di programmazione.
Ulteriori informazioni
È possibile digitare la parola for e quindi premere CTRL+J per convertirla in un operatore di programmazione con tutti i relativi segnaposto.
Utilizzare un ciclo for quando si conosce esattamente il numero di esecuzioni desiderato per il corpo del ciclo.
Può essere necessario uscire da un ciclo prima che si verifichi la condizione di terminazione oppure ignorare una particolare iterazione e passare direttamente alla successiva. È possibile controllare l'esecuzione di un ciclo tramite gli operatori break e continue.