Funzioni > Pianificazione degli esperimenti > Matrici di pianificazione > Funzioni di utilità DOE
  
Funzioni di utilità DOE
randomize(A) - Rende casuali le esecuzioni permutando le righe all'interno di ciascun blocco della matrice di pianificazione A in modo casuale.
doelabel(A, Vals) - Sostituisce l'etichettatura e la codifica della matrice di pianificazione A con le etichette e i valori registrati nella matrice Vals.
Questa funzione è valida solo per le pianificazioni codificate.
block(A, b/“blockgen”) - Restituisce la matrice di pianificazione A con b blocchi utilizzando i generatori di blocchi di default. Per specificare i generatori di blocchi direttamente, utilizzare "blockgen" anziché b. I blocchi riducono la risoluzione della matrice di pianificazione di almeno un ordine. L'algoritmo utilizzato per la generazione dei blocchi è descritto in Statistics For Experimenters (Statistiche per sperimentatori) di Box, Hunter e Hunter.
Questa funzione si applica solo alle pianificazioni fattoriali (complete o frazionarie) a 2 livelli sbloccate e in forma codificata (+1/-1).
foldover(A, [“foldfac”]) - Restituisce una matrice di pianificazione a 2 blocchi con il doppio di esecuzioni rispetto alla matrice di pianificazione A. Per le esecuzioni aggiuntive, tutti i livelli vengono invertiti, a meno che non sia specificato “foldfac”. In questo caso vengono invertiti solo i livelli dei fattori denominati in questa stringa. La funzione foldover aumenta la risoluzione delle matrici di pianificazione fattoriali frazionarie in modo che la struttura alias del fattoriale sia modificata di conseguenza.
Questa funzione si applica solo alle pianificazioni fattoriali frazionarie a 2 livelli sbloccate e in forma codificata (+1/-1).
Argomenti
A è una matrice di pianificazione.
Vals è una matrice con etichette dei fattori nella prima colonna e i valori reali di ogni livello nelle colonne rimanenti.
["etichetta", livello inferiore, ..., livello superiore]
Quando i fattori non hanno tutti lo stesso numero di livelli, le righe più brevi vengono riempite con NaN.
b è un numero intero che specifica il numero di blocchi obbligatori. rows(A) ≥ b ≥ 1
“blockgen” è una stringa che specifica i generatori di blocchi, ad esempio "AB, CD". Il numero di blocchi è 2n, dove n è il numero di generatori specificato in “blockgen”. Ad esempio, "AB, CD" genera 4 blocchi. Come separatore è possibile utilizzare lo spazio, la virgola (,), i due punti (:) o il punto e virgola (;).
“foldfac” (facoltativo) è una stringa che specifica i fattori per il foldover, ad esempio "A, B, C". Come separatore è possibile utilizzare lo spazio, la virgola (,), i due punti (:) o il punto e virgola (;).