Per piegare la geometria
1. Fate clic su
Svergola (Warp) >
per aprire la scheda
Piegatura (Bend) e visualizzare l'area di selezione per la geometria.
2. Fate clic su Area di selezione (Marquee). Viene visualizzata la scheda Area di selezione (Marquee).
3. Impostate una o più di una delle opzioni dell'area di selezione.
4. Fate clic su
fino a quando l'asse viene allineato nella direzione nella quale desiderate piegare la geometria.
5. Se necessario, fate clic su
per invertire la direzione dell'asse di piegatura. In alternativa, potete fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare
Inverti asse (Reverse Axis).
6. Se necessario, fate clic su
per spostare la direzione dell'inclinazione di 90 gradi. In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate
Sposta inclinaz (Shift Tilt).
7. Digitate un valore per la piegatura della geometria nella casella Angolo (Angle) della scheda Piegatura (Bend) o trascinate la maniglia della piegatura.
8. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options) e specificate i parametri seguenti:
◦ Rotaz (Pivot) - Digitate un valore compreso tra 0 e 1. Il valore Rotaz (Pivot) definisce il punto sull'asse di piegatura in corrispondenza del quale la geometria viene piegata. Il punto di rotazione può essere spostato tra il punto iniziale e finale dell'asse di piegatura. Alle estremità il valore di rotazione è 0 e 1. La rotazione è esattamente a metà tra le due estremità quando il valore della rotazione è 0.5.
◦ Inclinazione (Tilt) - Digitate un valore per l'angolo di inclinazione per modificare la direzione della piegatura.
In alternativa, trascinate il punto di rotazione, una maniglia quadrata alla base della freccia di inclinazione, lungo l'asse di piegatura per modificare la rotazion4e della piegatura o trascinate la freccia di inclinazione per modificare la direzione della piegatura.
9. Selezionate la casella Profondità (Depth) nella scheda per attivare il controllo della profondità dell'operazione di piegatura. Impostate le opzioni relative alla Profondità (Depth) nella scheda Area di selezione (Marquee).
10. Fate clic su Area di selezione (Marquee). Viene visualizzata la scheda Area di selezione (Marquee).
11. Per personalizzare l'area di selezione per l'operazione di piegatura, impostate i parametri seguenti:
◦ Riferimenti (References) - Selezionate i riferimenti opzionali per l'area di selezione.
◦ Asse attivo (Active Axis) - Digitate i valori di Inizio (Start) e Fine (End) per determinare le dimensioni dell'area di selezione. L'intervallo dipende dal tipo di Dimensione area di selezione (Marquee Size) selezionato.
◦ Profondità (Depth) - Le definizioni di profondità determinano l'effetto graduale dell'operazione di piegatura.
▪ Inizio (Start) - Digitate la proporzione della geometria alla quale viene applicata l'operazione di piegatura. Ad esempio, se digitate 15, l'operazione di piegatura ha un effetto pari al 100% sul primo 15% della geometria.
▪ Fine (End) - Digitate la proporzione della geometria alla quale viene applicata l'operazione di piegatura. Ad esempio, se digitate 85, l'operazione di piegatura non ha alcun effetto sul rimanente 15% della geometria.
◦ Dimensione area di selezione (Marquee Size) - Selezionate un metodo di misurazione per impostare le dimensioni dell'asse attivo.
| Quando create una dimensione dell'area di selezione Assoluta (Absolute) e utilizzate i riferimenti opzionali, dovete modificare l'oggetto di riferimento all'esterno della feature di svergolamento per modificare la lunghezza dell'area di selezione. |
12. Selezionate Asse di mezzeria (Center Axis) per mantenere l'area di selezione centrata sull'asse del riferimento opzionale.
13. Selezionate un'altra operazione di svergolamento per completare l'operazione di svergolamento corrente oppure fate clic su
per completare la feature di svergolamento.