Esempio: specifica degli angoli e delle superfici di chiusura
In questo esempio viene descritta la procedura per creare uno sformo tangente solido guidato da curva su un lato della curva di riferimento di sketch (1). Nell'esempio, la feature viene aggiunta in modalità Parte.
1. Create una superficie piatta passante per la parte, come illustrato nella figura riportata di seguito.
2. Fate clic su Modello (Model) > Superfici (Surfaces) > Blend tangente a superfici (Blend Tangent to Surfaces). Viene visualizzata la finestra di dialogo Superficie tangente (Tangent Surface).
3. Selezionate Un lato (One Sided) nell'area Direzione (Direction).
4. Per specificare la direzione di trazione, selezionate la superficie creata al passo 1 e fate clic su OK (Okay).
5. Fate clic sulla scheda
Riferimenti (References), quindi selezionate
in
Selezione linea sformo (Draft Line Selection) e selezionate la curva di riferimento.
6. Selezionate Tangente a (Tangent To), quindi scegliete la curva di riferimento. Per default il sistema effettua una selezione automatica. Fate clic su Fine (Done).
7. Fate clic su
in
Superficie di divisione (Parting Surface) e selezionate la superficie creata nel passo 1.
8. Fate clic su
. Lo sformo tangente viene creato su un lato della curva di riferimento, in base alla direzione di trazione, come illustrato nella figura seguente.
9. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options), digitate 30 nella casella Valore angolo chius (Cap Angle Value), quindi premete INVIO.
10. Fate clic su
. L'angolo della superficie piana (1) viene modificato su entrambi i lati della feature di sformo tangente, come illustrato nella figura di seguito.
11. In base alle finalità di progettazione, potrebbe essere necessario estendere lo sformo tangente per l'intera lunghezza della parte. Pertanto, anziché selezionare
Angolo chius (Cap Angle), fate clic su
nell'area
Seleziona superfici (Select Surfaces) della scheda
Opzioni (Options), quindi selezionate le due superfici di chiusura della parte (1 e 2).
La geometria di sformo tangente risultante è illustrata nella figura seguente.
| In base alla geometria della linea di sformo, il sistema potrebbe non essere in grado di estendere la superficie di sformo fino alle superfici di chiusura. È consigliabile utilizzare gli strumenti appropriati per creare e modificare le curve, in modo da essere certi che la linea di sformo venga estesa fino alle superfici di chiusura desiderate o anche oltre, quindi creare lo sformo tangente. |