Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Misure, grafici e metodi di valutazione > Misure > Posizione, velocità e accelerazione > Misure di posizione, velocità e accelerazione
  
Misure di posizione, velocità e accelerazione
Potete creare misure che consentono di valutare la posizione, la velocità o l'accelerazione di punti o assi di moto dell'assieme.
Per definire le misure di posizione, velocità o accelerazione nella finestra di dialogo Definizione di misura (Measure Definition), è necessario specificare un asse di moto o un punto del modello, un componente del vettore di direzione e un metodo di valutazione.
Se selezionate un punto, dovete anche specificare un sistema di coordinate come riferimento per la direzione del vettore di posizione, di velocità o di accelerazione. Potete selezionare un sistema di coordinare locale, globale o utente. Una freccia ombreggiata di colore magenta sul punto selezionato indica la direzione dell'asse X, Y o Z effettivamente utilizzata nei calcoli. Se la componente selezionata è Grandezza (Magnitude), non viene visualizzata alcuna freccia. Considerate attentamente se si tratta effettivamente della direzione per la quale desiderate conoscere la misurazione.
Se selezionate un asse di moto, il valore della misura rappresenta la posizione, la velocità o l'accelerazione nella direzione consentita dai gradi di libertà dell'asse di moto. Quando selezionate l'asse di moto, viene visualizzata una freccia ombreggiata di colore magenta che indica la direzione del grado di libertà dell'asse di moto di traslazione. Per gli assi di moto di rotazione, viene visualizzata una freccia a due punte parallela all'asse di moto, che indica la direzione di rotazione.
Ad esempio, potete creare misure di posizione se desiderate determinare la posizione minima e massima della corsa di un pistone. Se definite un pistone con forze motrici, potete utilizzare una misura di velocità o accelerazione per tenere traccia delle variazioni di velocità e accelerazione durante un'analisi dinamica. Ad esempio, durante il dimensionamento di un motore, potete utilizzare queste misure per verificare se la velocità e l'accelerazione dell'asse di moto sono sufficienti. Se il grafico della velocità e dell'accelerazione indica che l'asse di moto si muove troppo lentamente, è possibile che la forza applicata al meccanismo non sia sufficiente.