Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Connessioni e gradi di libertà > Ridondanze
  
Ridondanze
Le ridondanze sono vincoli in eccesso che non applicano alcuna restrizione al movimento di un corpo. Durante il processo di assieme, se utilizzate un insieme di vincoli che limita il movimento dei corpi nell'assieme e aggiungete un altro insieme di vincoli che interessa gli stessi corpi e limita gli stessi gradi di libertà, il secondo giunto risulta ridondante.
Se non prendete in considerazione le ridondanze quando eseguite un'analisi dinamica, non potete ottenere valori accurati per le reazioni di connessione di misura o le reazioni di carico.
Ad esempio, se create il modello di una porta utilizzando due connessioni perno per i cardini, il secondo giunto a perno non vincola il movimento della porta. Le ridondanze vengono ignorate (una delle connessioni perno) dal sistema quando calcola l'analisi, producendo risultati inesatti per quanto riguarda le reazioni delle connessioni, ma esatti dal punto di vista del movimento. Per ottenere forze di reazione complete e accurate, è fondamentale eliminare le ridondanze dal meccanismo.
In alternativa, per i problemi strettamente cinematici che riguardano lo spostamento, la velocità e l'accelerazione, le ridondanze nel modello non incidono in alcun modo sul progetto e sulle prestazioni del meccanismo.
Le ridondanze nel modello possono essere controllate mediante la scelta degli insiemi di vincoli. Questi ultimi devono essere in grado di limitare gli stessi gradi di libertà, ma non devono essere l'uno il duplicato dell'altro. Dopo avere selezionato gli insiemi di vincoli da applicare, potete utilizzare una semplice formula per calcolare i gradi di libertà e le ridondanze.
Per default, il software calcola il grado di libertà e le ridondanze per il modello ad ogni analisi del movimento. Per verificare la presenza di ridondanze nel modello, eseguite prima un'analisi dinamica, statica o di equilibro delle forze. Durante un'analisi di equilibrio delle forze potete calcolare i gradi di libertà nella finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition). Utilizzate la finestra di dialogo Misura risultati (Measure Results) per calcolare i gradi di libertà e le ridondanze presenti nel meccanismo.