Schede Asse X e Asse Y
Le schede Asse X (X Axis) e Asse Y (Y Axis) della finestra di dialogo Opzioni finestra grafico (Graph Window Options) consentono di personalizzare l'aspetto degli assi X e Y, nonché di specificare nuove etichette per gli assi e regolare il fattore di scala del grafico. Nelle schede sono inclusi i seguenti campi:
• Grafico (Graph) - Questo campo è presente solo nella scheda Asse Y (Y Axis) e contiene un elenco degli eventuali grafici secondari disponibili. Utilizzate i grafici secondari per il plottaggio di più insiemi di dati che hanno l'asse X in comune e gli assi Y differenti. Nell'elenco selezionate il grafico secondario di cui desiderate personalizzare l'asse Y.
• Etichetta asse (Axis Label) - Utilizzate questo campo di input per modificare l'etichetta di un asse. L'etichetta è costituita da una riga di testo visualizzata accanto a ciascun asse. Per modificare lo stile, il colore e la dimensione del carattere dell'etichetta, fate clic su Stile testo (Text Style). Selezionate o deselezionate la casella di controllo Visualizza etichetta asse (Display Axis Label) per attivare o disattivare la visualizzazione dell'etichetta degli assi.
• Gamma (Range) - Consente di modificare il range dell'asse. Potete utilizzare questa area per modificare i valori minimo e massimo in modo tale che la finestra visualizzi uno specifico segmento del grafico.
• Tacche (Tick Marks) - Consente di impostare il numero di tacche minori e maggiori sull'asse.
• Etich tacche (Tick Labels) - Consente di modificare l'allineamento delle etichette dei valori per le tacche maggiori. Per modificare lo stile, il colore e la dimensione del carattere, fate clic su Stile testo (Text Style).
• Linee griglia (Grid Lines) - Consente di selezionare lo stile per le linee della griglia. Per modificarne il colore, fate clic sul pulsante di selezione del colore.
• Asse (Axis) - Consente di modificare lo spessore dell'asse. Per modificare il colore degli assi, fate clic sul pulsante di selezione del colore.
• Proporzioni (Scaling) - Utilizzate quest'area per regolare il fattore di scala del grafico.
◦ Scala log (Log Scale) - Consente di visualizzare i valori in scala logaritmica sull'asse. Una scala logaritmica fornisce informazioni aggiuntive non visibili su una normale scala.
◦ Scala (Scale) - Questo campo è presente solo nella scheda Asse Y (Y Axis). e può essere utilizzato per modificare il fattore di scala dell'asse Y.