Creo Flow Analysis > Pre-elaborazione > Definizione della fisica > Turbolenza > Condizioni > Viscosità turbolenta
  
Viscosità turbolenta
La viscosità turbolenta è una condizione di un Dominio (Domain) nell'albero Flow Analysis.
È possibile specificare il tipo di modello di viscosità turbolenta per un Dominio (Domain) selezionato per il modulo Turbolenza (Turbulence) nel pannello Proprietà (Properties). Il modello di viscosità turbolenta include due modelli.
Modello k-epsilon standard
È possibile selezionare il modello k-epsilon standard e le costanti associate per un Volume selezionato per il modulo Turbolenza (Turbulence) nel pannello Proprietà (Properties).
Modello del gruppo di rinormalizzazione (RNG)
È possibile selezionare il modello RNG e le costanti associate per un Volume selezionato nel modulo Turbolenza (Turbulence) nel pannello Proprietà (Properties). Il modello RNG può offrire maggiore precisione rispetto al modello k-epsilon standard per flussi con stagnazione e separazione. Le due costanti aggiuntive indicate di seguito sono codificate per il modello RNG: η0=4.38 e β=1.92.
Turb. Viscosity Relaxation
L'impostazione Turb. Viscosity Relaxation nel modulo Turbolenza (Turbulence) controlla la quantità di correzione applicata durante ogni iterazione, utilizzando la formula riportata di seguito per la viscosità turbolenta. È possibile impostare Turb. Viscosity Relaxation per un Dominio (Domain) selezionato nel modulo Turbolenza (Turbulence) nel pannello Proprietà (Properties).
Il valore 0 di default di Turb. Viscosity Relaxation è il meno restrittivo e consente l'applicazione completa della correzione. Turb. Viscosity Relaxation può avere un valore compreso tra 0 e 1. Un valore di 0 è consigliabile se non sussistono problemi con la convergenza. Per impedire la divergenza di una soluzione, se necessario, sono consigliabili valori più elevati (>0). Un valore di Turb. Viscosity Relaxation pari a 1 è il più restrittivo e non consente alcuna correzione della soluzione da un'iterazione alla successiva.