Creo Flow Analysis > Pre-elaborazione > Definizione della fisica > Multifase > Condizioni > Condizione iniziale e stato
  
Condizione iniziale e stato
Condizione iniziale e stato
Nell'albero Flow Analysis, in Domini (Domains), selezionate un dominio fluido per visualizzare la Condizione iniziale (Initial Condition) e lo Stato (State) nel pannello Proprietà (Properties).
Condizione iniziale
Condizione iniziale (Initial Condition) è una condizione del volume nel modulo Multiphase che fa riferimento ai volumi selezionati. Condizione iniziale (Initial Condition) fa riferimento ai valori delle variabili indipendenti che sono utilizzati per avviare una simulazione quando si seleziona Avvia da valori iniziali (Start from Initial Values) nel gruppo Esegui (Run). In alternativa, potete anche utilizzare Avvia da soluzione (Start from Solution) o Esecuzione continuazione (Continuation Run) per avviare una simulazione. In casi del genere, i valori di condizione iniziale che sono stati impostati nel volume non vengono utilizzati.
Condizione iniziale (Initial Condition) fa riferimento ai valori delle variabili indipendenti necessarie per avviare una simulazione quando si seleziona Avvia da valori iniziali (Start from Initial Values) nel gruppo Esegui (Run). Per il modulo Flusso (Flow), è possibile specificare i campi Velocità (Velocity) e Pressione (Pressure) iniziali per ogni Volume.
È possibile specificare la Condizione iniziale (Initial Condition) per un volume rotante (Rotating System) o un volume non rotante (Specified Values). Per impostare i valori specificati iniziali per la pressione e la velocità, si possono utilizzare espressioni globali.
Valori specificati (Specified Values) - Specifica la frazione di volume iniziale del componente selezionato in un volume selezionato. La somma del valore delle frazioni di volume iniziali per tutti i componenti in un volume dovrebbe aggiungerne una. Potete anche utilizzare Editor espressioni (Expression Editor) per impostare il valore specificato iniziale della frazione di volumi.
Utilizzare Valori specificati (Specified Values) per specificare la velocità e la pressione iniziali per un volume non rotante selezionato.
Rotating System - Consente di specificare la velocità e la pressione iniziali per un volume rotante selezionato. L'elemento Rotating System viene definito utilizzando i valori seguenti: pressione, unità rotazionali, senso di rotazione, velocità di rotazione, centro di rotazione, vettore dell'asse di rotazione e componente di velocità assiale.
Il valore di default di Componente di velocità assiale (Axial Velocity Component) è 0,1 (m/s).
Per una soluzione con stato Stazionario (Steady), l'impostazione iniziale di Axial Velocity Component migliora talvolta la convergenza per la soluzione con stato Stazionario (Steady) e rappresenta il valore di default per la soluzione con stato Stazionario (Steady) al posto di 0. L'impostazione di default non dovrebbe avere alcun impatto sulla soluzione finale.
Per una soluzione temporanea, Componente di velocità assiale (Axial Velocity Component) rappresenta la velocità assiale quando il tempo è uguale a zero. Dopo che una soluzione con stato Transitorio (Transient) raggiunge condizioni stazionarie o periodiche, le condizioni iniziali non hanno alcun impatto sulla soluzione. Tuttavia, prima di raggiungere le condizioni stazionarie o periodiche, le condizioni iniziali influiscono sulla soluzione e devono rappresentare valori fisici quando il tempo è uguale a zero o essere il più vicine possibili alla soluzione finale.
Se lo Stato (State) del volume è impostato su Disattivato (Blanket), il valore della velocità assiale nel volume viene congelato all'impostazione iniziale di Axial Velocity Component. Ciò potrebbe non essere corretto se il valore non corrisponde a qualcosa di fisicamente realistico, ad esempio se il valore di default 0.1 m/s della velocità assiale viene visualizzato in un solido.
Origine
Quando create un'origine per la miscela nel modulo Flow, le origini possibili sono origine del momento e origine della massa.
Quando create un'origine per la miscela nel modulo Calore (Heat), le origini possibili sono Heat Source Per Volume e Total Heat Source.
Stato (State)
Lo Stato (State) di un volume nel modulo Multiphase determina se la Velocità (Velocity) e la Pressione (Pressure) vengono risolte (Attivo (Active)) o non risolte (Disattivato (Blanked)) all'interno del volume. I campi Velocità (Velocity) e Pressione (Pressure) in un volume Disattivato (Blanked) vengono lasciati nella condizione iniziale.
Condizioni