Creo NC Sheetmetal > Processo di controllo NC > Avvio del processo di controllo NC
  
Avvio del processo di controllo NC
Potete eseguire il processo di controllo NC:
Durante la creazione di una sequenza NC per controllare il percorso dell'utensile corrente. Questo è possibile solo per le sequenze NC a laser e a fiamma.
Dopo aver creato un'operazione o una sequenza NC di qualsiasi tipo, selezionando l'opzione NC Check dal menu DATI CL (CL DATA). Il sistema vi chiede di immettere un nome per il file CL. A questo punto, potete selezionare un file esistente o crearne uno nuovo.
Quando modificate i dati CL.
Il processo di controllo NC viene eseguito per tutte le sequenze NC di punzonatura ad esclusione di quelle di formatura e di contornitura. Se il tipo di utensile utilizzato in una sequenza NC è un punzone standard, ogni posizione dell'utensile specificata dall'istruzione GOTO crea un foro punzonato nel pezzo in lavorazione.
Se utilizzate un modello utensile, questo viene sostituito dall'utensile di default di tipo appropriato definito in base ai valori dei parametri dell'utensile. Il materiale viene rimosso in funzione della forma e del movimento effettivi dell'utensile e verranno visualizzati tutti gli smerli lasciati dalle passate dell'utensile.
Non confondete la simulazione dell'asportazione automatica di materiale con il processo di controllo NC. La tabella seguente ne mostra le differenze.
Asportazione di materiale (Material Removal)
Processo di controllo NC
Rimuove del materiale dal pezzo in lavorazione in modo permanente e crea una nuova feature.
Simula l'asportazione di materiale solo per la visualizzazione e non crea la geometria
È basata su un insieme di presupposti e può produrre rappresentazioni semplificate dell'asportazione di materiale a seconda del tipo di sequenza NC
Considera sempre il percorso e la forma effettivi dell'utensile