Processo di produzione
Un processo di produzione di lamiera è formato dai seguenti passaggi principali:
1. Impostate il database di fabbricazione: Il database può contenere elementi quali le celle di lavoro (utensili macchina) disponibili, l'attrezzaggio, i parametri di site e così via. Se non volete impostare tutto il contenuto del database, passate direttamente al processo di lavorazione e definite tutti gli elementi quando ne avrete bisogno.
2. Definizione di un'operazione. L'impostazione di un'operazione può contenere i seguenti componenti:
◦ Nome dell'operazione
◦ Cella di lavoro (macchina utensile)
◦ Sistema di coordinate per l'output CL
◦ Commenti sull'operazione
◦ Parametri dell'operazione
Il sistema vi chiede di specificare una cella di lavoro e un sistema di coordinate prima di creare le sequenze NC (in genere il sistema di coordinate viene definito durante l'operazione di annidamento delle parti di riferimento nel pezzo in lavorazione). Gli altri componenti sono facoltativi.
3. Create le sequenze NC all'interno dell'impostazione specificata. Ogni sequenza NC è una serie di movimenti dell'utensile con l'aggiunta di parole specifiche del postprocessore che non sono correlate al movimento ma che sono necessarie per ottenere un output NC corretto. Il percorso utensile viene generato automaticamente dal sistema in funzione del tipo di sequenza NC (ad esempio, roditura di bordi, formatura, ecc.), della geometria di riferimento e dei parametri di fabbricazione. Per la contornitura, potete generare diversi tipi di percorsi utensile facendo riferimento alla geometria del modello. Potete inoltre ottenere un maggior controllo a "basso livello" nei seguenti modi:
◦ Modificando i percorsi utensile generati dal sistema (ad esempio, ritagliando, estendendo e invertendo la direzione).
◦ Modificando interattivamente il percorso dell'utensile. Per la contornitura, questa operazione comprende la definizione dei movimenti di attacco, di uscita, le condizioni d'angolo, le distaffature e i comandi CL. Per gli altri tipi di sequenze NC di lamiera, potete saltare o riordinare i colpi generati dal sistema. Potete inserire inoltre comandi CL non di movimento per qualsiasi tipo di sequenza NC.
4. Il sistema vi chiede di definire le sequenze NC per una sola variante di una parte di riferimento nel pezzo in lavorazione. La funzionalità Completa (Populate) vi permette di copiare i percorsi dell'utensile su tutte le altre occorrenze della parte di riferimento nel modello di fabbricazione.
Per ogni sequenza NC completata, potete creare una feature di asportazione del materiale, facendo rimuovere il materiale automaticamente dal sistema (se applicabile) o costruendo manualmente una feature Creo Parametric regolare sul pezzo in lavorazione (asola, foro e così via).
Finestra Informazioni fabbricazione lamiera
Una volta selezionato
Strumenti (Tools) >
Info fabbricazione ( Manufacturing Info), viene visualizzata la finestra di dialogo
Informazioni fabbricazione lamiera (Sheet Metal Manufacturing Information) contenente le informazioni di fabbricazione correnti. Potete decidere quali informazioni di fabbricazione visualizzare selezionando i filtri che fanno al caso.