Tubazione > Stesura > Stesura in modalità tubazione non guidata da specifiche > Stesura
  
Stesura
Una tubazione fisica è composta da tubi e raccordi. Prima di stendere un nuovo tubo, è necessario creare una feature di tubazione assegnando nome, materiale e parametri di tubazione.
Durante la creazione di nuove feature di stesura, il sistema utilizza le impostazioni di default definite nel file dei parametri del materiale di tubazione per creare la forma e il tipo di raccordo ad angolo della tubazione da stendere.
I parametri impostati per il materiale di tubazione determinano i comandi di stesura. Durante la stesura, potete assegnare un materiale di tubazione differente ai segmenti che iniziano dopo un raccordo o in corrispondenza di un nuovo punto iniziale.
Potete inoltre cambiare la forma della linea e il tipo di angolo dei segmenti successivi.
Durante la stesura delle tubazioni o al termine dell'operazione, potete inserire raccordi o modificare le proprietà della tubazione in funzione delle specifiche esigenze di progettazione. Potete stendere le tubazioni solo all'interno dell'assieme o del sottoassieme a cui appartengono.
Durante la stesura, tenete presente quanto segue:
È opportuno creare riferimenti significativi alla geometria dell'apparecchiatura o del componente in modo da consentire l'adattamento della posizione dei segmenti di tubo ogni volta che un pezzo dell'apparecchiatura o un componente dell'assieme viene spostato.
Nell'assieme di lavoro potete utilizzare qualsiasi sistema di coordinate come porta della tubazione. In questo modo potete definire i nomi, che non devono più necessariamente iniziare con la parola PORT, prima di assemblare l'apparecchiatura e i raccordi. Il sistema determina le informazioni di origine e destinazione di un segmento di tubo in base alle porte di entrata a cui è collegato in corrispondenza di ciascuna estremità.
Se il sistema di coordinate appartiene all'assieme di primo livello, viene elencato l'assieme di primo livello.
Se il sistema di coordinate appartiene alla parte, viene elencata la parte. Se non è steso a una porta di entrata, non sono presenti attacchi.