Tubazione > Conversione > Assiemi di tubazione > Conversione degli assiemi di tubazione
  
Conversione degli assiemi di tubazione
La modalità di progettazione della tubazione guidata dall'utente consente di convertire assiemi di tubazioni in qualsiasi momento del processo di progettazione utilizzando la casella di controllo Guidato da specifica (Spec Driven). È possibile convertire al volo gli assiemi di tubazione guidati da specifiche nella modalità di progettazione non guidata specifiche e viceversa continuando la progettazione del sistema di tubazioni desiderato.
Dopo aver impostato l'opzione di configurazione piping_design_method in modo da attivare la modalità guidata dall'utente, si verificano le condizioni riportate di seguito.
Se non è aperto alcun assieme di tubazione, Piping imposta per default la modalità di progettazione non guidata da specifiche. Selezionate l'opzione Guidato da specifica (Spec Driven) per attivare la modalità di progettazione guidata da specifiche.
In presenza di un assieme di tubazione esistente aperto o dopo averne aperto uno, Piping passa alla modalità di progettazione nella quale è stato creato l'assieme. La casella di controllo Guidato da specifica (Spec Driven) indica la modalità di progettazione attiva. La conversione dell'assieme può essere eseguita in qualsiasi momento passando alla modalità desiderata.
Processi di conversione dell'assieme
Piping esegue due diversi processi di conversione in base al tipo di assieme di tubazione utilizzato.
Tipo di assieme
Processo di conversione
Da modalità guidata da specifiche a modalità non guidata da specifiche
In un assieme di tubazione guidata da specifiche deselezionate la casella di controllo Guidato da specifica (Spec Driven). Al termine del processo, tutti gli assiemi di tubazione vengono considerati come non guidati da specifiche.
I raccordi esistenti restano tuttavia guidati da specifiche.
Da modalità non guidata da specifiche a modalità guidata da specifiche
In un assieme di tubazione selezionate la casella di controllo Guidato da specifica (Spec Driven). Nella finestra di dialogo Converti tubazione (Convert Pipeline), è necessario assegnare i dati relativi alle specifiche per ogni tubazione presente nell'assieme attivo. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, nell'area dei messaggi vengono visualizzate le singole tubazioni e il relativo stato di conversione. È necessario convertire tutte le tubazioni nel tipo guidate da specifiche.
I raccordi esistenti restano tuttavia non guidati da specifiche.
 
I processi di conversione dell'assieme vengono eseguiti esclusivamente in relazione alle tubazioni. I raccordi non vengono convertiti.
Se non è consentita la creazione di modelli misti, non è possibile utilizzare nello stesso assieme Spec-Driven Piping e tubazioni non guidate da specifiche.
Se è consentita la creazione di modelli misti, è possibile raggruppare assiemi e sottoassiemi guidati da specifiche con il tipo non guidato da specifiche.
I materiali di tubazione esistenti vengono eliminati automaticamente. La modalità di progettazione non guidata da specifiche consente di assegnare materiali differenti a ciascun segmento di tubo.
Eventuali errori nella progettazione dei solidi di tubazione possono essere determinati dalle modifiche apportate alle dimensioni di tubazione.