Tubazione > Impostazione della libreria di tubazioni > Tabelle di piegatura > Tabelle di piegatura
  
Tabelle di piegatura
Menu Tabella piegatura (Bend Table)
Piping utilizza tabelle di piegatura per calcolare con precisione la lunghezza di una tubazione diritta (lunghezza di sviluppo) necessaria per effettuare una piegatura con un raggio e un angolo specifici.
Durante la definizione di una stessa piegatura, la lunghezza di sviluppo della tubazione può differire a causa della diversità del materiale e del raggio esterno della tubazione.
Le tabelle di piegatura hanno valori standard per piegature di 90 gradi. I valori diversi da 90° vengono moltiplicati per A/90, dove A rappresenta l'angolo di piegatura specifico in gradi.
Piping consente di definire nuove tabelle di piegatura. È possibile definire tabelle di piegatura per piegature di 90 gradi. I valori diversi da 90° vengono moltiplicati per A/90, dove A rappresenta l'angolo di piegatura specifico in gradi.
Non è necessario inserire un valore per il limite di piegatura (A) in ogni cella di una tabella di tolleranza di piegatura. Se una particolare cella viene lasciata vuota, il sistema calcola il valore della lunghezza in base all'interpolazione.
Nella tabella riportata di seguito viene fornita una descrizione del formato tabella di piegatura della tubazione.
Colonna 1
Colonna 2
Colonna 3
Colonna 4
FORMULA
equazione
...
ENDFORMULA
!
CONVERSION
equazione
...
START MATERIALS
MATERIAL 
...
END MATERIALS
!
TABLE
raggio
raggio
raggio
raggio
raggio
diametro esterno
limite di piegatura
limite di piegatura
limite di piegatura
...
diametro esterno
...
...
...
...
 
Immettete le parole FORMULA, END FORMULA, CONVERSION, END CONVERSION, START MATERIALS, END MATERIALS e TABLE esattamente come mostrato.
Per il formato della tabella di piegatura precedente si applicano le seguenti definizioni:
FORMULA - Equazione per la lunghezza di sviluppo.
TABLE - Combinazione del diametro esterno della tubazione con i dati della tabella relativi al raggio di piegatura che non è possibile rilevare nell'assieme di tubazione. Ad esempio, un raggio di piegatura di 0,25 con un diametro esterno di 0,5 pollici.
Le linee di commento possono essere visualizzate in qualsiasi punto della tabella di piegatura. Ogni linea di commento deve iniziare con un punto esclamativo (!).
Menu Tabel piegat (Bend Table)
Il menu Tabella piegatura (Bend Table) consente di accedere a tutte le tabelle di piegatura della tubazione per la creazione e la modifica.
Utilizzate il menu TAB PIEGAT (BEND TAB), accessibile selezionando Imposta (Set Up) > Tabella piegatura (Bend Table) per le attività riportate di seguito.
Definisci (Define) - Crea tabelle di piegatura della tubazione.
Modifica (Edit) - Modifica le tabelle di piegatura della tubazione. Le tabelle di piegatura possono essere aggiornate in qualsiasi momento.
Elimina (Delete) - Elimina le tabelle di piegatura della tubazione.
Mostra (Show) - Visualizza le tabelle di piegatura della tubazione. Potete confermare i dati della tabella di piegatura.
Leggi (Read) - Legge in una parte una tabella di piegatura memorizzata in un file.
Scrivi (Write) - Memorizza in un file una tabella di piegatura di una parte.
Per definire una tabella di piegatura
1. Fate clic su Imposta (Setup) > Tabella piegatura (Bend Table) > Definisci (Define).
2. Digitate un nome per la tabella di piegatura e fate clic su . Viene visualizzata una finestra di Pro/TABLE con il profilo di una tabella.
3. Immettete i dati nella tabella.
oppure
Selezionate File > Leggi (Read) per utilizzare una tabella di piegatura esistente come linea di base. Viene visualizzata la finestra di dialogo Leggi file (Read File).
Immettete il nome del file di tabella di piegatura esistente e fate clic su OK. Il sistema legge i dati del file e li memorizza nel file della tabella di piegatura corrente. Se necessario, modificate i dati della tabella di piegatura.
4. Fate clic su File > Salva (Save) ed Esci (Exit) per salvare e chiudere la tabella di piegatura. Affinché possa essere utilizzata, è necessario a questo punto assegnare la nuova tabella di piegatura a un segmento di tubo o al materiale di tubazione.
Per modificare una tabella di piegatura
Le tabelle di piegatura della tubazione possono essere modificate e aggiornate in qualsiasi momento. È possibile apportare modifiche solo alle tabelle di piegatura create nell'assieme corrente o associate all'assieme corrente. Per modificare una tabella di piegatura di tubazione, eseguite le operazioni riportate di seguito.
1. Fate clic su Imposta (Setup) > Tabella piegatura (Bend Table) > Modifica (Edit). Viene visualizzato il menu NOMI TABEL (TBL NAMES).
2. Selezionate la tabella di piegatura da modificare utilizzando il menu NOMI TABEL (TBL NAMES). In questo menu è disponibile un elenco delle tabelle di piegatura associate all'assieme o create quando l'assieme era presente in sessione.
3. La tabella selezionata viene visualizzata in una finestra Pro/TABLE.
4. Modificate la tabella di piegatura.
5. Fate clic su File > Salva (Save) o Esci (Exit). Piping salva la tabella di piegatura nella directory corrente.
 
* Affinché possa essere utilizzata, è necessario assegnare una tabella di piegatura a un segmento di tubo o al materiale di tubazione.
Per eliminare una tabella di piegatura
1. Fate clic su Imposta (Setup) > Tabella piegatura (Bend Table) > Elimina (Delete).
2. Selezionate la tabella di piegatura da eliminare utilizzando il menu NOMI TABEL (TBL NAMES). In questo menu è disponibile un elenco delle tabelle di piegatura associate all'assieme o create quando l'assieme era presente in sessione. La tabella di piegatura selezionata viene eliminata.
Per visualizzare una tabella di piegatura
È possibile mostrare o visualizzare una tabella di piegatura. Se decidete di visualizzare una tabella, non è possibile apportare modifiche. Per visualizzare una tabella, attenetevi alla procedura descritta di seguito:
1. Fate clic su Imposta (Setup) > Tabella piegatura (Bend Table) > Mostra (Show).
2. Selezionate la tabella di piegatura da visualizzare utilizzando il menu NOMI TABEL (TBL NAMES). In questo menu è disponibile un elenco delle tabelle di piegatura associate all'assieme o create quando l'assieme era presente in sessione.
3. La tabella di piegature selezionata viene visualizzata in una finestra di Pro/TABLE.
4. Dopo aver visualizzato la tabella, fate clic su > Esci (Exit). La finestra di Pro/TABLE viene chiusa.
Per consultare una tabella di piegatura in un modello
Potete leggere una tabella di piegatura da un file di tabella di piegatura (.bnd) in un modello. Piping crea una tabella di piegatura in base ai dati del file e la applica al modello corrente.
1. Fate clic su Imposta (Setup) > Tabella piegatura (Bend Table) > Leggi (Read). Viene visualizzato il menu FILE DATI (DATA FILES).
2. Selezionate il nome di una tabella di piegatura. Piping elenca tutte le tabelle di piegatura salvate. Se selezionate Nomi (Names), viene visualizzata la finestra di dialogo Apri (Open) in cui potete selezionare un file di tabella di piegatura (.bnd) da leggere. Viene visualizzato un messaggio di conferma nell'area messaggi.
Per scrivere una tabella di piegatura in un file
Ogni tabella di piegatura che definite viene salvata nel modello corrente. Se desiderate salvare una tabella di piegatura in un file separato, potete memorizzarla in un file di tabella di piegatura (.bnd).
1. Fate clic su Imposta (Setup) > Tabella piegatura (Bend Table) > Scrivi (Write). Viene visualizzato il menu NOMI TABEL (TBL NAMES).
2. Selezionate la tabella di piegatura da modificare utilizzando il menu NOMI TABEL (TBL NAMES). In questo menu è disponibile un elenco delle tabelle di piegatura associate all'assieme o create quando l'assieme era presente in sessione. Viene visualizzato un messaggio di conferma nell'area messaggi.