Sketcher > Creazione della geometria di sketch > Punti, assi di mezzeria e sistemi di coordinate > Punti e assi di mezzeria
  
Punti e assi di mezzeria
È possibile creare punti di costruzione, assi di mezzeria di costruzione, punti di Riferimento e assi di mezzeria di Riferimento.
I punti e gli assi di mezzeria sono rappresentati nell'area grafica con stili di linea e colori di default diversi. È possibile personalizzare queste impostazioni nell'area Aspetto sistema (System Appearance) della finestra di dialogo delle opzioni di Creo Parametric.
Differenza tra entità di costruzione ed entità di Riferimento
I punti e gli assi di mezzeria di costruzione sono strumenti di sketch e non è possibile farvi riferimento al di fuori di Sketcher. Le entità di Riferimento forniscono informazioni a livello di feature al di fuori di Sketcher. Utilizzate le entità di Riferimento per aggiungere informazioni alle feature di curva di sketch e alle feature basate su sketch in Sketcher 2D e 3D.
Per modificare un'entità di costruzione in un'entità di Riferimento, fate clic sull'entità e scegliete Solido (Solid) nella mini barra degli strumenti. Per modificare un'entità di Riferimento in un'entità di costruzione, fate clic sull'entità e scegliete Costruzione (Construction) nella mini barra degli strumenti.
Utilizzo dei punti di Riferimento
È possibile creare punti e assi di mezzeria di Riferimento in uno sketch e quindi utilizzarli quando si creano entità in modalità parte o assieme. Nella tabella riportata di seguito vengono fornite le informazioni sulle connessioni tra le feature e le entità di Riferimento.
Feature
Entità creata da un punto di riferimento
Entità creata da un asse di mezzeria di riferimento
Curva di sketch
Punto di Riferimento
Asse di Riferimento (Datum Axis)
Estrusione
Asse attraverso il punto e normale al piano di sketch
Serie di sketch
Variante di serie
Feature di rivoluzione
Asse di rotazione
Tutte le altre feature basate su sketch
Non viene creata nessuna geometria
Non viene creata nessuna geometria
Altre feature che utilizzano gli assi di mezzeria o i punti di Sketcher per ottenere la geometria a livello di feature
Non viene creata nessuna geometria
Non viene creata nessuna geometria
Utilizzo delle entità di Riferimento e delle feature
Tenete presente i punti descritti di seguito durante l'esecuzione dello sketch di un asse di rotazione per una feature rivoluzione o durante il posizionamento di una feature foro.
Quando uno sketch per una feature rivoluzione comprende diversi assi di mezzeria della geometria, il primo asse di mezzeria creato viene automaticamente designato come asse di rivoluzione.
Per designare un asse di mezzeria di Riferimento o di costruzione come asse di rivoluzione o per selezionare un asse di mezzeria di Riferimento o di costruzione diverso come asse di rotazione, scegliete l'asse di mezzeria, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Designa asse rivoluzione (Designate Axis of Revolution) dal menu di scelta rapida.