Modellazione delle parti > Feature tecniche > Guscio > Feature di guscio
  
Feature di guscio
La feature di guscio consente di svuotare la parte interna di un solido lasciando un guscio con uno spessore di parete specificato. Consente inoltre di specificare una o più superfici che si desidera rimuovere dal guscio. Se non selezionate superfici da rimuovere, viene creato un guscio "chiuso" con l'interno completamente svuotato ma sprovvisto di punti di accesso alla cavità. In questo caso, potete successivamente aggiungere i tagli o i fori necessari per ottenere la geometria desiderata. Se invertite il lato dello spessore, ad esempio immettendo un valore negativo o facendo clic su nella scheda Guscio (Shell), lo spessore del guscio viene aggiunto all'esterno della parte.
Quando definite un guscio, potete anche selezionare le superfici a cui desiderate assegnare uno spessore diverso. Potete specificare valori di spessore indipendenti per ciascuna di queste superfici. Non potete invece immettere valori di spessore negativi o invertire il lato spessore di queste superfici. Il lato spessore è determinato dallo spessore di default del guscio.
La feature Guscio (Shell) consente di selezionare le superfici adiacenti tangenti. Questo consente di rimuovere o creare l'offset (in modo indipendente o con spessore differente) delle superfici tangenti alla relativa superficie adiacente in uno o più limiti. Nello spigolo tangente, dove si verifica la separazione dell'offset del guscio, per chiudere lo spazio viene costruita una normale superficie di chiusura.
Potete anche escludere una o più superfici dallo svuotamento, specificando le superfici nel raccoglitore Escludi superficie (Exclude Surface). Questo procedimento è detto svuotamento parziale. Potete anche escludere le superfici con superfici tangenti adiacenti. Per escludere più di una superficie, tenete premuto il tasto CTRL mentre selezionate quelle desiderate. Il sistema non può svuotare materiale normale alle superfici specificate nel raccoglitore Superfici escluse (Excluded surfaces).
Quando viene creato il guscio, tutte le feature aggiunte al solido prima della creazione della feature guscio vengono svuotate. Di conseguenza, quando utilizzate la feature di guscio, l'ordine di creazione delle feature è estremamente importante (vedere esempio).
Per accedere alla feature di guscio, fate clic su Modello (Model) > Guscio (Shell).