Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Arrotondamenti cordali > Arrotondamenti cordali
  
Arrotondamenti cordali
Un arrotondamento cordale è un arrotondamento variabile in cui specificate una lunghezza di corda da cui viene creato l'arrotondamento. Il raggio di arrotondamento viene determinato in ogni posizione in modo da mantenere la lunghezza della corda. Nella seguente figura viene illustrata la sezione trasversale di un arrotondamento cordale.
1. Geometria originale
2. Corda
3. Arrotondamento
Gli spigoli tangenti della feature di arrotondamento cordale risultante appaiono paralleli, ma questa condizione non è sempre rispettata in presenza di arrotondamenti creati utilizzando un raggio. Gli arrotondamenti cordali vengono applicati principalmente per questo motivo estetico.
Nelle due figure seguenti vengono confrontati i risultati della creazione di un arrotondamento mediante una corda o un raggio. Nella prima figura viene utilizzata una corda con una lunghezza pari a 19. Nella seconda figura viene utilizzato un raggio con valore 19. Noterete che gli spigoli dell'arrotondamento cordale appaiono paralleli a tutti i punti dell'arrotondamento, mentre gli spigoli dell'arrotondamento creato mediante un raggio non appaiono paralleli.
Arrotondamento cordale
Arrotondamento a raggio costante
Una feature di arrotondamento cordale può contenere più insiemi cordali, nonché una combinazione di insiemi di arrotondamenti cordali e di altri tipi di insiemi di arrotondamenti.
I riferimenti per un arrotondamento cordale possono essere una di queste entità:
Un bordo
Due superfici
Un bordo e una superficie
La sezione trasversale di un arrotondamento cordale può avere una di queste forme:
Circolare
Conico
Continuo C2