Modellazione delle parti > Modifica delle parti > Modifica delle quote > Utilizzo di Gestione menu per le operazioni di modifica > Modifica del formato delle quote
  
Modifica del formato delle quote
Il sistema può visualizzare le quote in un formato decimale o frazionario. Impostando le opzioni del file di configurazione potete specificare quale dei due formati utilizzare.
Per convertire solo alcune quote da un formato all'altro, utilizzate le opzioni Frazione (Fraction) e Decimale (Decimal) del menu FORMATO (FORMAT).
Quando effettuate la conversione in formato frazionario, tenete presente le seguenti condizioni:
Il sistema vi chiede di immettere il massimo valore consentito per il denominatore. I denominatori validi sono i numeri divisori del maggiore denominatore e sono divisibili per un numero pari.
Una frazione è separata con uno slash. Immette sempre i valori frazionari con il formato "#+#/#", ad esempio 1+5/8.
Quando effettuate la conversione in formato decimale, tenete presente che il sistema utilizza il numero corrente di cifre per tutte le quote selezionate. Normalmente la conversione da numero frazionario a numero decimale è esatta.
Tuttavia, se il numero corrente di cifre è troppo piccolo, il valore viene troncato e modificato dal sistema. Per ottenere conversioni esatte, dovete utilizzare al massimo cinque cifre decimali.
Potete contrassegnare le quote frazionarie approssimate guidate da una relazione impostando l'opzione di configurazione mark_approximate_dims.