Modellazione delle parti > Feature di tweak > Labbri > Feature di labbro
  
Feature di labbro
Potete creare una feature di labbro su superfici accoppiate di due diverse parti di un assieme, in modo da assicurare che la geometria interdipendente sia la stessa per entrambe le parti. Il sistema crea il labbro come una sporgenza su una parte e come un taglio su un'altra.
Un labbro non è una feature di assieme, ma deve essere creato separatamente su ciascuna parte. Potete impostare le connessioni appropriate tra le quote su entrambe le parti mediante le relazioni e i parametri.
Un labbro viene costruito creando un offset della superficie accoppiata lungo gli spigoli selezionati. Gli spigoli devono formare un contorno continuo, aperto o chiuso. La superficie superiore (o inferiore) del labbro copia la geometria della superficie accoppiata; potete sformare la parte laterale della superficie rispetto alla direzione del labbro.
La direzione del labbro (direzione dell'offset) viene determinata dalla normale a un piano di riferimento. L'angolo di sformo è l'angolo tra la normale al piano di riferimento e la superficie laterale del labbro.
La figura seguente mostra i parametri della feature di labbro.
1. Questa superficie ripete la forma della superficie di accoppiamento
2. Angolo di sformo
3. Superficie di accoppiamento (definita anche piano di riferimento)
4. Offset laterale
5. Spigolo selezionato
6. Offset labbro
Normalmente, il piano di riferimento coincide con la superficie del labbro (accoppiata). Dovete selezionare un piano di riferimento diverso nei seguenti casi:
La superficie accoppiata non è un piano.
Volete che la direzione di creazione del labbro non sia normale al piano accoppiato. La feature di labbro verrà quindi distorta.
Durante la creazione della feature di labbro, la normale alla superficie accoppiata deve sempre essere coincidente oppure deve formare un piccolo angolo con la normale al piano di riferimento. Più le normali coincidono, minore sarà la distorsione della geometria del labbro.