Creo Flexible Modeling > Propagazione della tangenza a feature di spostamento, offset e modifica analitica > Propagazione della tangenza a feature di spostamento, offset e modifica analitica
  
Propagazione della tangenza a feature di spostamento, offset e modifica analitica
Se si modifica la geometria mediante Sposta (Move), Offset o Modifica analitica (Modify Analytic) in Creo Flexible Modeling, è possibile mantenere la tangenza tra la geometria modificata e la geometria adiacente. È possibile mantenere la tangenza esistente, ma non crearne una nuova.
La geometria spostata, sfalsata o modificata viene definita geometria trasformata e si tratta della geometria selezionata. Per mantenere la tangenza, la selezione della geometria potrebbe essere automaticamente espansa alle entità adiacenti a seconda della loro tangenza alle entità selezionate. La geometria automaticamente aggiunta alla selezione per mantenere la tangenza viene definita geometria trascinata.
La geometria trascinata viene analizzata per mantenere la tangenza esistente con la geometria trasformata. Per ridurre al minimo le modifiche di qualsiasi geometria non trasformata direttamente, vengono creati vincoli di punti fissi di default. Per disattivare la creazione automatica di questi vincoli, deselezionare la casella di controllo Crea condizioni di default (Create default conditions) nella scheda Opzioni (Options).
Durante la creazione di feature, le superfici e gli spigoli del modello vengono mostrati con colori diversi. I colori variano a seconda della tangenza della geometria in relazione alla geometria trasformata. L'aspetto dei colori è diverso in ogni tema di colore.
I colori di tangenza utilizzano i colori di sistema. Per visualizzare i colori di sistema per ciascun tema
1. Fate clic su File > Opzioni (Options). Viene visualizzata una finestra.
2. Selezionate Aspetto sistema (System Appearance).
3. Accanto a Colori sistema (System Colors) selezionate il tema di colore da visualizzare.
4. In Colori globali (Global Colors) fate clic sulla freccia accanto a Grafica (Graphics) per espandere il gruppo.
Nella tabella seguente sono riportati la definizione della geometria basata sulla tangenza, il nome del colore di sistema che rappresenta la geometria e l'aspetto del colore di sistema in temi diversi.
Definizione della geometria
Colori di sistema
Leggero (Light)
Default
Scuro
Geometria trasformata
Superfici di riferimento principali per la feature Sposta (Move), Offset o Modifica analitica (Modify Analytic).
Geometria in anteprima
Geometria trascinata
Le superfici non vengono direttamente trasformate, ma sono tangenti alla geometria trasformata o alle superfici a essa tangenti. Vengono risolte dal sistema per mantenere la geometria.
Geometria in anteprima secondaria
Arrotondamenti che possono essere propagati
È possibile forzare la propagazione della tangenza affinché possa essere eseguita e continuare nella geometria tangente adiacente. Connettono la geometria trasformata o trascinata alla geometria di sfondo e sono analitici (cilindro o toro). Questi arrotondamenti vengono rimossi e ricreati. Se viene aggiunta una condizione diversa da Fissa (Fixed), diventano geometria trascinata e il sistema ne risolve posizione e attributi (ad esempio, il raggio).
Sketch
Arrotondamenti che non possono essere propagati
La tangenza si arresta e non può essere forzata a proseguire. Connettono la geometria trasformata o trascinata alla geometria di sfondo e non sono analitici. Non essendo analitici, questi arrotondamenti non possono essere risolti. Possono essere rimossi e ricreati oppure rimanere fissi aggiungendo una condizione Fissa (Fixed).
Qualsiasi ricerca (nell'ambito di una ricerca semplice)
Arrotondamenti che non possono essere ricreati
Principalmente, arrotondamenti variabili. Gli arrotondamenti variabili possono essere rimossi, ma non ricreati, poiché non è possibile determinarne il raggio e la posizione.
 
* Se un arrotondamento variabile è un cono, quindi analitico, può essere propagato. Un cono non viene mostrato in rosso pur essendo un arrotondamento variabile. Viene invece visualizzato in blu, poiché è un arrotondamento che può essere propagato. Una volta aggiunte eventuali condizioni, diventa geometria trascinata.
Evidenziazione principale (Primary highlight)
Arrotondamenti interferenti
Arrotondamenti che non connettono geometria trasformata o trascinata al resto del modello, ma che devono essere rimossi e ricreati per consentire le modifiche nella geometria trasformata, trascinata e in altri arrotondamenti.
Lamiera
Geometria fissa
Arrotondamenti o geometria trascinata a cui viene aggiunta una condizione Fissa (Fixed). Una condizione Fissa (Fixed) può essere con o senza tangenza.
Curva
Geometria di sfondo
Geometria non trasformata, trascinata, fissa o di connessione.
Sfondo
Colori di tangenza per il tema chiaro
Colori di tangenza per il tema di default
Colori di tangenza per il tema scuro