Per creare un'analisi definita dall'utente
|
Prima di creare una ADU, dovete creare un gruppo di costruzione.
|
1. Selezionate Analisi (Analysis) > Analisi definita da utente (User Defined Analysis). Viene visualizzata la finestra di dialogo Analisi definita dall'utente (User Defined Analysis).
2. In Tipo (Type) selezionate un parametro LOCAL_GROUP.
3. In Riferimenti (References) accettate i riferimenti di default utilizzati dalla feature oppure selezionate riferimenti personalizzati. Per selezionare nuovi riferimenti, deselezionate Default e selezionate tutti i riferimenti per il tipo di ADU.
4. In Parametri (Parameters), selezionate il parametro della feature di analisi da calcolare.
5. Specificate l'ambito in cui eseguire i calcoli selezionando un'opzione dall'elenco Dominio (Domain):
◦ Punto selezionato (Selected Point) Selezionate uno o più punti del dominio in cui eseguire il calcolo.
◦ Intero campo (Entire Field) - (impostazione di default) Consente di eseguire il calcolo sull'intero dominio in cui è posizionato il punto campo (ad esempio, l'intera superficie).
6. In Impostazioni di calcolo (Computation Settings) definite la risoluzione facendo clic sull'icona appropriata.
◦ - Consente di definire la risoluzione impostando la densità dei punti. La densità di default è pari a 1. Per aumentare la qualità, potete aumentare il numero.
◦ - Consente di definire la risoluzione impostando il numero esatto di punti.
◦ - Consente di definire la risoluzione impostando la distanza tra due punti adiacenti nelle unità del modello.
7. In Impostazioni di calcolo (Computation Settings), impostate una qualsiasi delle opzioni descritte di seguito.
◦ Affinazione min/max (Max/Min Refinement) - Consente di ottenere risultati più precisi per i valori minimo e massimo senza aumentare la densità o la precisione. Questa opzione è disponibile soltanto per il dominio Intero campo (Entire Field).
◦ Crea grafico (Create Graph) - Consente di visualizzare i risultati in una finestra grafico.
◦ Aggiornamento dinamico (Dynamic Update) - Creo Parametric aggiorna i risultati automaticamente. Non occorre selezionare Calcola (Compute) per eseguire l'aggiornamento.
8. Sotto Risultati (Results), fate clic su:
◦ Impostazioni (Settings) - Consente di impostare la scala e la densità di visualizzazione e di specificare le opzioni di calcolo. Per le ADU con il punto campo posizionato su un bordo o una curva, potete impostare la scala e la densità. Se il punto campo fa riferimento ad una superficie o ad un'unione superfici, potete impostare l'incremento (lineare, logaritmico o a due colori), lo spettro (limite inferiore e superiore e sensibilità) e la precisione (bassa, media, alta o molto alta). Selezionate OK per chiudere la finestra di dialogo.
◦ Calcola (Compute) - Genera i risultati dell'analisi. I risultati vengono visualizzati nella casella sotto Risultati (Results). I risultati di una ADU possono essere una visualizzazione a porcospino accompagnata da un grafico (se il campo è una curva o un bordo) o una visualizzazione ombreggiata (se il dominio è una superficie o un'unione superfici).
◦ Cancella (Clear)- Disattiva la visualizzazione dei risultati.
9. Fate clic sulla barra Analisi salvate (Saved Analyses) per espandere la finestra di dialogo delle funzioni relative al salvataggio delle analisi.
10. Per salvare questa analisi in una feature di analisi, fate clic su Aggiungi feature (Add Feature) e specificate il nome della feature. Nell'albero modello viene visualizzata una nuova feature di analisi.
11. Fate clic su Chiudi (Close).