Analisi dei modelli > Strumenti di Creo Behavioral Modeling > Monitoraggio dei parametri delle feature di analisi > Monitoraggio dei parametri delle feature di analisi
  
Monitoraggio dei parametri delle feature di analisi
Potete monitorare i parametri creati dalle feature di analisi nella finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor). Monitor prestazioni (Performance Monitor) è una finestra di dialogo asincrona e non modale che consente di monitorare i valori dei parametri delle feature di analisi, specificare i vincoli che tali parametri devono soddisfare e verificare se tali vincoli vengono soddisfatti. La finestra di dialogo contiene una tabella di monitoraggio con le colonne riportate di seguito in cui è possibile specificare le informazioni correlate ai parametri da monitorare.
Monitoraggio parametri - Specifica se monitorare un parametro. La casella di controllo visualizzata in questa colonna consente di attivare o disattivare il monitoraggio di un parametro specifico. Se un parametro non viene monitorato, il relativo stato non viene aggiornato.
Modello (Model) - Visualizza il nome del modello al quale appartiene il parametro da monitorare.
Feature - Visualizza il nome della feature di analisi che calcola il parametro.
Parametro (Parameter) - Visualizza il parametro da monitorare.
Valore (Valore) - Visualizza il valore corrente del parametro e l'unità di misura corrispondente.
Condizione (Condition) - Visualizza l'operatore matematico di tipo <, =, >, >= o <= selezionato per il vincolo che il parametro deve soddisfare.
Riferimento (Reference) - Visualizza il valore specificato o il parametro di riferimento selezionato con il quale viene confrontato il parametro monitorato. Si presuppone che i parametri di riferimento selezionati abbiano lo stesso tipo di unità di misura del parametro da registrare. Ad esempio, se il parametro monitorato viene misurato in metri, il parametro di riferimento può essere in pollici. Creo Parametric visualizza automaticamente l'unità di misura del valore di riferimento.
Tolleranza (Tolerance) - Visualizza il valore di tolleranza entro il quale il vincolo deve essere soddisfatto. Potete specificare la tolleranza come valore assoluto o come percentuale del valore di riferimento. Per specificare la tolleranza come valore percentuale, aggiungete il simbolo %. Si presuppone che i valori di tolleranza immessi abbiano lo stesso tipo di unità di misura del parametro da registrare a meno che non venga aggiunto il simbolo %. Creo Parametric visualizza automaticamente l'unità di misura del valore di tolleranza.
Stato (Status) - Visualizza lo stato corrente del vincolo. Lo stato indica se il parametro soddisfa il vincolo desiderato o se viene aggiornato. Di seguito sono descritti i cinque stati possibili.
- Il puntino verde indica che il vincolo è soddisfatto.
- Il puntino giallo indica che il vincolo è soddisfatto entro il valore di tolleranza specificato.
- Il puntino rosso indica che il vincolo non è soddisfatto.
- Il puntino bianco indica che il vincolo non è aggiornato. Questo stato indica le condizioni riportate di seguito.
Non è in corso il monitoraggio del vincolo.
La feature di analisi che calcola il parametro è di sola lettura oppure viene rigenerata solo durante gli studi di progetto.
La rigenerazione della feature di analisi non è riuscita.
La feature di analisi non è stata rigenerata perché la rigenerazione di una feature precedente non è riuscita.
- Il puntino nero indica che il vincolo non è valido. Se il parametro o il parametro di riferimento non è presente, il vincolo viene considerato non valido.
Avvertenza (Warn) - Indica se deve essere visualizzata un'avvertenza quando un vincolo viene aggiornato e se lo stato di un vincolo è incluso nella tolleranza, non è soddisfatto o non è valido. La casella di controllo visualizzata in questa colonna consente di attivare o disattivare la visualizzazione delle avvertenze.
Il pulsante con 3 stati disponibile per ogni colonna sopra elencata consente di ordinare e visualizzare tutte le righe di tale colonna in un ordine specifico. Per default, le righe di ogni colonna non vengono disposte in un ordine specifico. Ogni colonna può essere ordinata nel modo descritto di seguito.
- Indica che le righe della colonna vengono disposte in ordine decrescente. L'icona viene visualizzata accanto al nome della colonna.
- Indica che le righe della colonna vengono disposte in ordine crescente. L'icona viene visualizzata accanto al nome della colonna.
L'opzione Aggiornamento automatico (Auto-Update) nella finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor) consente di aggiornare automaticamente lo stato dei vincoli quando il modello viene rigenerato o i parametri vengono modificati. Se l'opzione Aggiornamento automatico (Auto-Update) non è selezionata, potete utilizzare l'opzione Aggiorna (Update) per valutare i vincoli e aggiornare lo stato.
Nella modalità Assemblaggio è possibile monitorare i parametri in tutti i livelli dell'assieme (livello principale, sottoassieme o parte), Più modelli possono essere monitorati contemporaneamente. Tuttavia, viene visualizzata la finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor) corrispondente solo al modello attivo. Se durante il monitoraggio di un modello viene attivato un modello differente, la finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor) relativa al modello iniziale viene compressa nell'indicatore di stato globale delle prestazioni . Il monitoraggio dei parametri viene eseguito solo se è stata selezionata l'opzione Aggiornamento automatico (Auto-Update), ma le avvertenze non vengono visualizzate per i modelli non attivi.
L'indicatore di stato globale delle prestazioni visualizza lo stato globale di tutti i parametri monitorati. e viene visualizzato nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor). Lo stato globale è costituito dai tre elementi descritti di seguito.
Stato dei vincoli validi e aggiornati. Se tutti i vincoli vengono soddisfatti, l'indicatore di stato globale delle prestazioni viene visualizzato in verde. Se uno dei vincoli è compreso nei valori di tolleranza, l'indicatore viene visualizzato in giallo. Se uno dei vincoli non è soddisfatto, l'indicatore viene visualizzato in rosso.
Presenza di vincoli non aggiornati.
Presenza di vincoli non validi.
Quando fate clic su Chiudi (Close), la finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor) viene compressa nell'indicatore di stato delle prestazioni nell'area di stato di Creo Parametric. Se prima di comprimere la finestra di dialogo avete selezionato l'opzione Aggiornamento automatico (Auto-Update), il monitoraggio continua e l'indicatore di stato globale delle prestazioni indica lo stato aggiornato di tutti i parametri monitorati. Se fate clic due volte sull'indicatore di stato delle prestazioni , la finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor) viene ripristinata.
Potete salvare un'impostazione definita per i parametri selezionati e i relativi vincoli insieme al modello. L'impostazione salvata può essere recuperata o eliminata facilmente dalla finestra di dialogo Elenco impostazioni (Setup List).