Model-Based Definition > Model-Based Definition > Utilizzo dei Riferimenti legacy > Conversione dei Riferimenti legacy
  
Conversione dei Riferimenti legacy
Utilizzate lo strumento Conversione annotazioni Riferimento legacy (Legacy Datum Annotations Conversion) per convertire i Riferimenti legacy in annotazioni simbolo di feature di Riferimento.
Per convertire i Riferimenti legacy, attenetevi alla procedura riportata di seguito.
1. Impostate l'opzione di configurazione combined_state_type su mbd o semi_mbd. Fate riferimento all'argomento Visibilità dello stato combinato.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse su un'annotazione nell'albero dei dettagli, quindi fate clic su Conver tutto (Convert All).
3. Fate clic su Annota (Annotate) > Annotazioni (Annotations) > Conversione annotazioni Riferimento legacy (Legacy Datum Annotations Conversion). Viene visualizzata la finestra di dialogo Conversione annotazioni Riferimento legacy (Legacy Datum Annotations Conversion).
 
Se viene utilizzata la modalità di disegno è necessario fare clic su Conversione annotazioni Riferimento legacy (Legacy Datum Annotations Conversion) dal modello.
Se viene utilizzata la modalità assieme è necessario fare clic su Conversione annotazioni Riferimento legacy (Legacy Datum Annotations Conversion) dal modello superiore.
Se sono presenti annotazioni assegnate da una feature di eredità è necessario fare clic su Conversione annotazioni Riferimento legacy (Legacy Datum Annotations Conversion) dal modello di origine.
4. Fate clic su Converti tutti i Riferimenti impostati (Convert All Set Datums) per convertire tutti i Riferimenti impostati legacy in annotazioni indicatore Riferimento impostato. I risultati della conversione vengono visualizzati in Tabella riferimenti impostati e annotazioni Riferimento (Set Datums and Datum Annotations Table).
Se la conversione viene completata senza errori, il Riferimento viene rimosso dalla colonna Riferimenti impostati (Set Datums) e viene visualizzato nella colonna Annotazioni (Annotations). La colonna Stato (Status) è vuota.
Se viene rilevato un conflitto, il Riferimento viene rimosso dalla colonna Riferimenti impostati (Set Datums) e viene visualizzato nella colonna Annotazioni (Annotations). Nella colonna Stato (Status), viene visualizzato e nella colonna Azione necessaria (Required Action) viene visualizzato Cambia riferimento (Change Reference). Per ulteriori informazioni sullo stato, posizionate il puntatore su .
Se si verifica un errore, il Riferimento rimane nella colonna Riferimenti impostati (Set Datums). Nella colonna Stato (Status), viene visualizzato e nella colonna Azione necessaria (Required Action) viene visualizzato Crea DFS (Create DFS). Per ulteriori informazioni sullo stato, posizionate il puntatore su .
5. Risolvete i conflitti di conversione. Questi errori sono identificati dall'azione necessaria Cambia riferimento (Change Reference).
Fate clic su Cambia riferimento (Change Reference) e selezionate un riferimento sul modello. L'annotazione indicatore Riferimento impostato legacy viene convertita in un'annotazione simbolo di feature di Riferimento. Ripetete questo passo per tutti i conflitti.
6. Risolvete gli errori di conversione. Questi errori sono identificati dall'azione necessaria Crea DFS (Create DFS).
a. Per verificare se esistono uno scenario e un problema corrispondenti all'errore, consultate la sezione Risoluzione degli errori di conversione dei Riferimenti impostati. Se è presente una corrispondenza, implementate la soluzione temporanea dell'errore. Ripetete questo passo per tutti gli errori con una soluzione temporanea, quindi fate clic su Converti tutti i Riferimenti impostati (Convert All Set Datums) per convertire i Riferimenti impostati legacy in annotazioni indicatore Riferimento impostato.
b. Se per l'errore non è disponibile alcuna soluzione temporanea, fate clic su Crea DFS (Create DFS) per creare una nuova annotazione simbolo di feature di Riferimento con lo stesso nome del Riferimento impostato. L'annotazione simbolo di feature di Riferimento viene visualizzata in verde. Ripetete questo passo per tutti gli errori per cui non esiste una soluzione temporanea.
7. Fate clic su Converti tutto in DFS (Convert All to DFS) per convertire tutte le rimanenti annotazioni indicatore Riferimento impostato legacy in moderne annotazioni simbolo di feature di Riferimento. Le annotazioni simbolo di feature di Riferimento vengono visualizzate in verde.
8. (Facoltativo) Fate clic su Salva risultati (Save Results) per salvare lo stato corrente di Tabella riferimenti impostati e annotazioni Riferimento (Set Datums and Datum Annotations Table) in un file di informazioni. Per default, il file .inf viene salvato nella directory di lavoro.
 
* Se iniziate a lavorare a un disegno e, successivamente, aprite la parte ed eseguite la conversione, dovete tornare al disegno e aggiornare tutti i fogli. Attenetevi alla procedura riportata di seguito.
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse su un foglio e fate clic su Seleziona tutto (Select All).
2. Fate clic su Esamina (Review) > Aggiorna (Update) > Aggiorna fogli (Update Sheets) per aggiornare tutti i fogli del disegno.
3. Fate clic sul comando Mostra annotazioni modello (Show Model Annotations) per visualizzare le nuove annotazioni simbolo di feature di Riferimento create.
* Per un disegno, lo stato cancellato o ripristinato delle annotazioni e dei Riferimenti convertiti rimane invariato.
Risoluzione degli errori di conversione dei Riferimenti impostati
Quando lo strumento Conversione annotazioni Riferimento legacy (Legacy Datum Annotations Conversion) non può convertire un Riferimento impostato legacy, viene visualizzata l'azione Crea DFS (Create DFS). Nella tabella seguente vengono descritti gli scenari e le soluzioni temporanee per risolvere i conflitti:
Scenario e problema
Soluzione temporanea
Un riferimento impostato viene posizionato su un asse di Riferimento, che è normale al piano di orientamento corrente.
1. Fate clic su Annota (Annotate) > Piani di annotazione (Annotation Planes).
2. Selezionate un piano parallelo all'asse di Riferimento. L'asse di Riferimento diventa parallelo al piano di orientamento corrente.
Un riferimento impostato viene posizionato su un asse di Riferimento, che è collocato a una certa angolazione rispetto al piano di orientamento corrente.
1. Create un piano di Riferimento passante per l'asse di Riferimento.
2. Fate clic su Annota (Annotate) > Piani di annotazione (Annotation Planes) e selezionate il nuovo piano di Riferimento creato.
3. Fate clic su Piano di annotazione attivo (Active Annotation Plane). L'asse di Riferimento diventa parallelo al piano di orientamento corrente.
Un Riferimento impostato del modello viene posizionato su una tolleranza geometrica del modello. La tolleranza geometrica è stata creata in modalità di disegno con il tipo di posizionamento Come nota libera (As Free Note).
Poiché la tolleranza geometrica è stata creata come nota libera in modalità di disegno, non presenta alcun riferimento nel modello, viene trattata come una tolleranza geometrica 2D in modalità parte e non viene convertita.
1. Nell'albero del disegno o del modello selezionate la tolleranza geometrica 2D, quindi fate clic su sulla mini barra degli strumenti.
2. Selezionate un riferimento sul modello. La tolleranza geometrica diventa una tolleranza geometrica del modello standard.
Un Riferimento impostato del modello viene posizionato su una tolleranza geometrica del modello. La tolleranza geometrica è stata precedentemente collocata su una quota del modello in modalità di disegno con il tipo di posizionamento Quota gomito (Dimension Elbow) e il riferimento Spigolo (Edge).
Poiché la tolleranza geometrica è stata creata con un riferimento di spigolo in modalità di disegno, non presenta alcun riferimento nel modello, viene trattata come una tolleranza geometrica 2D in modalità parte e non viene convertita.
1. Nell'albero del modello selezionate la tolleranza geometrica 2D, quindi fate clic su sulla mini barra degli strumenti.
2. Selezionate uno spigolo nel modello come riferimento temporaneo. La tolleranza geometrica viene posizionata sullo spigolo selezionato.
3. Selezionate la tolleranza geometrica, quindi fate clic su sulla mini barra degli strumenti.
4. Selezionate la quota su cui è stata posizionata la tolleranza geometrica. La tolleranza geometrica diventa una tolleranza geometrica del modello standard.
5. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla tolleranza geometrica e selezionate la casella di controllo Quota gomito (Dimension Elbow). La tolleranza geometrica viene posizionata sulla quota gomito.
Un Riferimento impostato del modello viene posizionato su una tolleranza geometrica del modello. La tolleranza geometrica è stata precedentemente collocata su una nota guida del modello in modalità di disegno con il tipo di posizionamento Gomito nota (Note Elbow).
Poiché la tolleranza geometrica è stata creata con una nota guida del modello in modalità di disegno, non presenta alcun riferimento nel modello, viene trattata come una tolleranza geometrica 2D in modalità parte e non viene convertita.
1. Nell'albero del modello selezionate la tolleranza geometrica 2D, quindi fate clic su sulla mini barra degli strumenti.
2. Selezionate la stessa nota guida come riferimento sul modello. La tolleranza geometrica diventa una tolleranza geometrica del modello standard.