Model-Based Definition > Model-Based Definition > Annotazione (Annotation) > Utilizzo delle viste combinate > Utilizzo degli stati combinati per controllare la visibilità degli elementi
  
Utilizzo degli stati combinati per controllare la visibilità degli elementi
Per controllare la visibilità delle annotazioni e della geometria supplementare, potete utilizzare una delle opzioni indicate di seguito.
Livelli
Combinazioni di stati
I seguenti schemi di gestione della visibilità sono disponibili per controllare la combinazione di stati nel modello:
Stato MBD - Viene utilizzato per gestire la visibilità sia delle annotazioni sia della geometria supplementare tramite l'assegnazione diretta a una combinazione di stati.
Stato semi-MBD - Viene utilizzato per gestire la visibilità solo delle annotazioni tramite l'assegnazione diretta a una combinazione di stati e per gestire la visibilità della geometria supplementare tramite i livelli.
Stato non MBD - Viene utilizzato per gestire la visibilità sia delle annotazioni sia della geometria supplementare tramite i livelli e gli stati dei livelli.
Potete utilizzare l'opzione di configurazione combined_state_type per impostare il metodo di gestione della visibilità di default per le combinazioni di stati appena create. Questa opzione non influisce sulle combinazioni di stati esistenti. Per l'opzione di configurazione combined_state_type sono disponibili i valori seguenti:
mbd
semi_mbd
non_mbd
Combinazione di stati di tipo MBD
La combinazione di stati di tipo MBD controlla la visibilità delle annotazioni e della geometria supplementare. Le caselle di controllo Annotazioni (Annotations) e Geometria supplementare (Supplementary Geometry) mostrano la selezione per questa combinazione di stati.
È possibile assegnare gli assi allo stato mbd selezionando la geometria mediante il filtro di selezione. Le condizioni riportate di seguito sono valide solo nello stato mbd.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sull'asse nell'albero del modello o nell'area grafica. Nel menu di scelta rapida, fate clic su Assegna (Assign). L'asse viene visualizzato sotto Albero dettagli (Detail Tree).
Fate clic sugli assi appartenenti ad altre combinazioni di stati nell'albero del modello o nell'area grafica. Fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Assegna (Assign) nel menu di scelta rapida. L'asse viene visualizzato nello stato mbd, sotto Albero dettagli (Detail Tree).
Fate clic sugli assi appartenenti ad altre combinazioni di stati nell'albero del modello o nell'area grafica e modificate lo stato impostando la combinazione di stati mbd.
Nel gruppo Gestisci annotazioni (Manage Annotations), fate clic su Aggiunti a stato (Add to State). Nella finestra di dialogo Assegna annotazioni (Assign Annotations), selezionate gli assi e fate clic su OK. Gli assi selezionati vengono visualizzati nell'albero dettagli.
Selezionate gli assi dall'albero del modello o dall'area grafica. Nella scheda Annota (Annotate), fate clic su Mostra annotazioni (Show Annotations). Nella finestra di dialogo Mostra annotazioni (Show Annotations), fate clic sulla scheda di riferimento e selezionate Assi (Axes) dall'elenco Tipo (Type). Gli assi selezionati vengono visualizzati nella finestra di dialogo. Nella colonna Mostra (Show) selezionate le caselle di controllo per cui si desidera visualizzare gli assi.
Combinazione di stati di tipo semi-MBD
Questa combinazione di stati gestisce la visibilità delle annotazioni, lasciando la visibilità della geometria supplementare gestita dai livelli. Si tratta dell'impostazione di default. Per questa combinazione di stati, la casella di controllo Annotazioni (Annotations) è selezionata mentre la casella di controllo Geometria supplementare (Supplementary Geometry) è inattiva.
Combinazione di stati di tipo non-MBD
Le caselle di controllo Annotazioni (Annotations) e Geometria supplementare (Supplementary Geometry) sono inattive per la combinazione di stati appena creata. La visibilità delle annotazioni e della geometria supplementare è gestita dai livelli.
Rimuovi da stato (Remove from State) - È possibile rimuovere più annotazioni e la geometria supplementare dallo stato mbd nei modi riportati di seguito.
Selezionate le annotazioni o la geometria supplementare.
Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Rimuovi da stato (Remove from State) dal·menu di scelta rapida.
Nel gruppo Gestisci annotazioni (Manage Annotations), fate clic su Rimuovi da stato (Remove from State).
Ridefinizione della visibilità di una combinazione di stati
È possibile ridefinire la visibilità di una combinazione di stati in modo da convertire una combinazione di stati in uno degli altri tipi. Tale conversione mantiene la visibilità degli elementi nell'area grafica. Quando la combinazione di stati viene ridefinita, tuttavia, la visibilità degli elementi di proprietà dei sottomodelli, quali annotazioni e geometria, non corrisponde alla visualizzazione precedente se gli elementi del sottomodello sono stati aggiunti ai livelli visualizzati o nascosti dell'assieme.
Conversione di uno stato MBD in uno stato semi-MBD
Tutti gli elementi della geometria supplementare che includono gli assi vengono rimossi dall'albero dettagli e non sono più assegnati direttamente alla combinazione di stati.
La visibilità degli elementi della geometria supplementari rimane inalterata nell'area grafica. Poiché la visibilità della geometria supplementare in uno stato semi-MBD è determinata dai livelli, per mantenere la stessa visibilità durante la ridefinizione della combinazione di stati:
Gli elementi della geometria che in genere vengono nascosti dai livelli, ma erano visibili nello stato MBD vengono aggiunti al livello degli elementi visualizzati.
Gli elementi della geometria che in genere sono visibili dai livelli, ma non erano visibili nello stato MBD vengono aggiunti al livello degli elementi nascosti.
Le annotazioni assegnate alla combinazione di stati MBD rimangono assegnate alla combinazione di stati semi-MBD
Conversione di uno stato MBD in uno stato non-MBD
Quando si converte uno stato MBD in uno stato non-MBD, la geometria supplementare si comporta come quando lo stato MBD viene convertito nello stato semi-MBD. Le annotazioni si comportano nel modo riportato di seguito.
Tutte le annotazioni vengono rimosse dall'albero dei dettagli. Un messaggio informa che la visibilità della combinazione di stati è controllata dai livelli.
La visibilità delle annotazioni rimane inalterata nell'area grafica. Poiché la visibilità delle annotazioni in uno stato non-MBD è determinata dai livelli, per mantenere la stessa visibilità durante la ridefinizione della combinazione di stati:
Le annotazioni che in genere vengono nascoste dai livelli, ma erano visibili nello stato MBD vengono aggiunte al livello degli elementi visualizzati.
Le annotazioni che sono visibili dai livelli, ma che non erano visibili nello stato MBD vengono aggiunte al livello degli elementi nascosti.
Conversione di uno stato non-MBD in uno stato MBD e viceversa
Quando si converte uno stato non-MBD in uno stato MBD, la visibilità delle annotazioni e della geometria supplementare è identica nell'area grafica. Le annotazioni o la geometria supplementare che sono visibili nello stato non-MBD vengono assegnate allo stato MBD e diventano visibili dopo la conversione.
Quando si converte uno stato non-MBD in uno stato semi-MBD, le annotazioni vengono assegnate allo stato semi-MBD in quanto la geometria supplementare è gestita dai livelli. Quando si converte lo stato semi-MBD in uno stato MBD, la geometria supplementare viene assegnata allo stato MBD in quanto le annotazioni che sono già assegnate allo stato semi-MBD continuano a rimanere assegnate allo stato MBD, senza alcuna modifica.
cs_print_use_frm_file
L'opzione di configurazione cs_print_use_frm_file consente di specificare il percorso nel file con formato (*.frm).
Quando fate clic su Sfoglia (Browse) in Formato (Format) nella finestra di dialogo Configurazione stampante (Printer Configuration), la finestra di dialogo Apri (Open) mostra la directory specificata dall'opzione di configurazione cs_print_use_frm_file.