Model-Based Definition > Model-Based Definition > Annotazione (Annotation) > Creazione di feature annotazione > Interrogazione semantica
  
Interrogazione semantica
L'interrogazione semantica è una modalità di analisi speciale che consente di ottenere informazioni semantiche sulle annotazioni. Il pulsante Interrogazione semantica (Semantic Query) nel gruppo Interrogazione (Query) della scheda Annota (Annotate) avvia la modalità Interrogazione semantica. In questa modalità è possibile eseguire un'interrogazione sulle annotazioni e analizzare le relazioni complesse tra le annotazioni e la geometria nell'ambiente Model-Based Definition (MBD).
Barra degli strumenti Interrogazione semantica
La barra degli strumenti Interrogazione semantica viene visualizzata quando si avvia la modalità Interrogazione semantica. È possibile utilizzare i comandi di questa barra degli strumenti per controllare la visibilità degli oggetti semantici.
Le icone della barra degli strumenti Interrogazione semantica (Semantic Query) riportate di seguito consentono di visualizzare o nascondere gli oggetti semantici correlati.
Icona
Descrizione
Visualizza tutte le annotazioni che descrivono i riferimenti evidenziati dell'annotazione attualmente selezionata.
Visualizza i riferimenti principali dell'annotazione selezionata.
Visualizza i riferimenti delle annotazioni associate all'annotazione attualmente selezionata (riferimenti secondari).
Visualizza i simboli di riferimento, come feature di Riferimento e destinazione di Riferimento, associate all'annotazione attualmente selezionata.
Visualizza un sistema di coordinate di un sistema di riferimento DRF associato alla tolleranza geometrica attualmente selezionata.
Visualizza una tolleranza geometrica associata al simbolo di riferimento attualmente selezionato, come feature di Riferimento o destinazione di Riferimento.
Selezione della geometria
È possibile fare clic su Interrogazione semantica (Semantic Query) e selezionare un'annotazione o selezionare l'annotazione e fare clic su Interrogazione semantica (Semantic Query).
È possibile selezionare un'annotazione nell'area grafica o nell'albero dei dettagli.
Annullare la selezione
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliere l'opzione Cancella (Clear) per annullare la selezione delle annotazioni.
Evidenziazione degli oggetti correlati alle annotazioni selezionate
Quando si seleziona un oggetto, tutti gli oggetti semantici, ad esempio facce di modello, annotazioni e geometria supplementare, vengono evidenziati con colori diversi.
È possibile personalizzare i colori riportati di seguito nella finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options).
Evidenziazione principale (Primary highlight)
Evidenziazione secondaria (Secondary highlight)
Evidenziazione di preselezione (Preselection Highlight)
Selezione
Combinazione di stati (Combination States)
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliere l'opzione Aggiungi a combinazione di stati (Add to Combination State) per aggiungere l'annotazione attualmente selezionata alla combinazione di stati corrente.
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliere l'opzione Aggiungi annotazioni evidenziate a combinazione di stati (Add highlighted annotations to Combination State) per aggiungere tutte le annotazioni attualmente selezionate e le annotazioni evidenziate alla combinazione di stati corrente.