Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di traiettorie > Sequenze di fresatura di traiettorie personalizzate > Controllo dell'asse di utensile nella fresatura di traiettorie
  
Controllo dell'asse di utensile nella fresatura di traiettorie
Nella fresatura di traiettorie a 4 o 5 assi sono disponibili due modalità per aggiungere definizioni dell'asse di utensile:
Lungo traiettoria (Along Trajectory) — La definizione dell'asse di utensile viene collegata parametricamente a un segmento del movimento di taglio. Selezionate un punto su un segmento del movimento di taglio, specificate un valore parametrico lungo tale segmento per posizionare il punto, quindi definite l'orientamento dell'asse dell'utensile in corrispondenza di questo punto. Se successivamente la lunghezza del segmento cambia in seguito a modifiche apportate alla geometria del modello, la definizione dell'asse mantiene il rapporto di lunghezza specificato lungo il segmento.
Posizione (Location) — La definizione dell'asse di utensile viene collegata parametricamente a un punto di Riferimento sul modello. Create o selezionate un punto di Riferimento, quindi definite l'orientamento dell'asse di utensile in corrispondenza di tale punto. Questa definizione viene quindi applicata alla posizione più vicina sul percorso della fresa. Se vengono apportate modifiche alla geometria del modello o al movimento di taglio, viene calcolata nuovamente la posizione sul movimento di taglio più vicina al punto di Riferimento specificato. L'orientamento dell'asse di utensile in corrispondenza di altri punti lungo il percorso fresa viene interpolato in base alla prossimità di tutte le definizioni di asse esistenti. Accertatevi di creare un numero sufficiente di definizioni di asse utensile mediante l'opzione Posizione (Location) in modo da interpolare correttamente l'orientamento dell'asse utensile lungo il percorso fresa.
Se le modifiche apportate alla geometria del modello determinano la scomparsa di alcuni segmenti del movimento di taglio, utilizzate l'opzione Posizione (Location) per controllare l'asse di utensile. Se a tale segmento del movimento di taglio viene associata una definizione di asse utensile mediante l'opzione Lungo traiettoria (Along Trajectory), la definizione viene perduta e il movimento di taglio non può essere rigenerato. Tuttavia, se posizionate una definizione di asse utensile in corrispondenza di un determinato punto fisico, quale il vertice di una parte, la definizione dell'asse viene associata alla geometria della parte anziché al movimento di taglio e viene applicata alla posizione più vicina sul percorso fresa, indipendentemente dalle modifiche apportate alla configurazione di tale percorso.