Fabbricazione > Processo di produzione > Sistemi di coordinate > Per specificare un sistema di coordinate
  
Per specificare un sistema di coordinate
I sistemi di coordinate macchina e della sequenza NC sono specificati in modo simile, come descritto nella procedura seguente. Il sistema di coordinate di lavorazione viene specificato durante la creazione di un'operazione utilizzando la scheda Operazione (Operation). Il sistema di coordinate del passo o della sequenza viene specificato durante la creazione di una sequenza utilizzando le opzioni disponibili nella scheda della sequenza che state creando.
Nella scheda Operazione (Operation) o nella scheda della sequenza che state creando, fate clic sul raccoglitore accanto a e selezionate un sistema di coordinate. In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Orientamento (Orientation) dal menu di scelta rapida. Dopo aver definito lo Zero programma, il nome del sistema di coordinate viene visualizzato nel raccoglitore ed evidenziato nell'area grafica.
Se il sistema di coordinate dell'operazione è diverso dal sistema di coordinate del passo, fate clic con il pulsante destro del mouse sul raccoglitore per le seguenti opzioni:
Default (Default) - Sostituisce il sistema di coordinate selezionato con il riferimento di default. Il valore di default è l'orientamento che viene copiato dal passo precedente o dall'operazione.
Informazioni (Information) - Visualizza le informazioni sul sistema di coordinate selezionato.
 
* Dopo aver specificato un sistema di coordinate per una sequenza NC, tale sistema rimarrà attivo fino a quando non verrà di nuovo modificato.
Potete anche creare un sistema di coordinate in modo asincrono. Fate clic sulla freccia accanto al gruppo Riferimento (Datum), quindi selezionate .