Fabbricazione > Processo di produzione > Sistemi di coordinate > Sistemi di coordinate macchina e della sequenza NC
  
Sistemi di coordinate macchina e della sequenza NC
Esistono due tipi di sistemi di coordinate in modalità Fabbricazione:
Macchina (Machine) — Viene utilizzato come origine di default di tutti i dati CL. Il sistema di coordinate viene specificato durante l'impostazione dell'operazione utilizzando la scheda Operazione (Operation). Per definire l'origine, fate clic nella casella accanto a e selezionate o create un sistema di coordinate. Tutte le sequenze NC create all'interno di un'operazione utilizzeranno lo stesso sistema di coordinate macchina.
Sequenza NC (NC Sequence) — Influisce su tutti i dati della sequenza NC, ad esempio sulla superficie di retrazione e sulla direzione di avanzamento dell'utensile. Questo sistema di coordinate viene specificato durante l'impostazione della sequenza NC mediante la casella accanto a nella scheda della sequenza NC che state creando. Il sistema di coordinate della sequenza NC deve essere orientato in un modo appropriato, come descritto nelle sezioni seguenti.
L'impostazione del sistema di coordinate della sequenza NC è modale, ossia, una volta specificato, questo sistema resterà valido per tutte le successive sequenze NC fino a quando non verrà modificato. Per la prima sequenza NC, il sistema di coordinate macchina specificato per l'operazione verrà utilizzato implicitamente anche come sistema di coordinate della sequenza NC.
Se i sistemi di coordinate macchina e della sequenza NC sono diversi, durante la creazione di una sequenza NC tutti i dati CL verranno trasformati e generati in base alle coordinate del sistema di coordinate macchina. Se gli assi Z dei sistemi di coordinate macchina e della sequenza NC non sono paralleli, verrà fornita la tabella di rotazione o il vettore di orientamento dell'utensile (i,j,k). Questa opzione vi consente di eseguire sul postprocessore operazioni a 3 assi che devono essere eseguite sulle macchine a 5 assi. Nella tornitura, può essere usato se l'elaborazione del postprocessore richiede input X-Y.
 
Utilizzando i parametri CL_DATA_MODE, potete specificare che le transizioni lineari e rotazionali tra i sistemi di coordinate macchina e della sequenza NC vengano generate nel file CL, anziché trasformare tutte le coordinate CL.
Per generare i dati CL rispetto al sistema di coordinate della sequenza NC, utilizzate il parametro COORDINATE_OUTPUT.