Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura superfici > Per definire un taglio con tagli proiettati
  
Per definire un taglio con tagli proiettati
Utilizzate la fresatura di superfici a tagli proiettati quando desiderate un maggiore controllo sulla scansione delle superfici (ad esempio, se dovete generare un percorso utensile a spirale).
1. Nella parte superiore della finestra di dialogo Definizione taglio (Cut Definition), selezionate Tagli proiettati (Projected Cuts).
Il sistema visualizza di nuovo la parte inferiore della finestra di dialogo Definizione taglio (Cut Definition) per inserire le icone Più (+) e Meno (-) e una casella di riepilogo per definire i contorni da lavorare, oltre alle opzioni per la definizione degli offset descritte di seguito.
Attivo (On) — Verrà lavorato il contorno proiettato delle superfici selezionate.
Sinistra (Left) — Il contorno da lavorare verrà generato a una distanza di offset verso l'interno dal contorno proiettato (Cutter_Diameter/2 più il Valore offset limite (Boundary Offset Value)).
Destra (Right) — Il contorno da lavorare verrà generato a una distanza di offset verso l'esterno dal contorno proiettato (Cutter_Diameter/2 più il Valore offset limite (Boundary Offset Value).
Valore offset limite (Boundary Offset Value) - L'offset di default è Cutter_Diameter/2. Potete specificare un offset aggiuntivo digitando un valore nella casella di testo Valore offset limite (Boundary Offset Value).
2. Fate clic sull'icona Più (+) per aggiungere i contorni proiettati.
Viene visualizzato il menu AGG CONTORNI (ADD CONTRS) con le seguenti opzioni:
Def contorni (Def Contrs) — Consente di selezionare i contorni da lavorare utilizzando l'opzione Seleziona (Select) e facendo clic sui contorni (tutti i contorni selezionabili vengono evidenziati in ciano) oppure utilizzando l'opzione Seleziona tutto (Select All). Una volta che avete selezionato un contorno, questo viene proiettato sul piano di sicurezza (il contorno proiettato viene visualizzato in magenta).
Def offset (Def Offsets) — Selezionando questa opzione, potrete definire gli offset dei contorni scorrendo tutti i contorni che sono stati creati.
Viene visualizzato il menu OFFSET CNTR (CNTR OFFSET). Utilizzate i comandi Succ (Next) e Prec (Prev) per scorrere tra i contorni. Gli altri comandi del menu OFFSET CNTR (CNTR OFFSET) corrispondono alle opzioni di impostazione degli offset della finestra di dialogo Definizione taglio (Cut Definition). Quando selezionate le opzioni Succ (Next) e Prec (Prev), il contorno proiettato corrente viene evidenziato in ciano (anziché in magenta). Quando selezionate le opzioni Sinistra (Left), Destra (Right) o modificate il valore di offset, la proiezione viene rivisualizzata in funzione delle modifiche apportate.
Dopo avere definito un contorno, il suo nome e i relativi valori di offset sono riportati nella casella di riepilogo.
3. Per eliminare un contorno, selezionatelo nella casella di riepilogo e fate clic sul segno Meno (-).
4. Per ridefinire l'offset di un contorno, selezionatelo dalla casella di riepilogo e utilizzate le opzioni Default (On), Sinistra (Left), Destra (Right) e Valore offset limite (Boundary Offset Value) per modificarlo.
5. Quando avete definito tutti i contorni, fate clic su OK.