Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di traiettorie > Sequenze di fresatura di traiettorie personalizzate > Per creare le definizioni di asse mediante posizione
  
Per creare le definizioni di asse mediante posizione
Il controllo degli assi dell'utensile mediante posizione consente di associare le definizioni di asse a una serie di posizioni sul modello. Il sistema applica quindi tali definizioni alle posizioni più vicine sul percorso fresa ed esegue l'interpolazione dell'orientamento dell'asse dell'utensile negli altri punti lungo il percorso fresa in base alla prossimità di tutte le definizioni di asse esistenti.
1. Selezionate l'opzione Controllo asse (Axis Control) nel menu IMPOSTA MOVIM TAGLIO (CUTMOTION SETUP). Se state definendo il movimento di taglio utilizzando bordi o curve, selezionate l'opzione Def asse (Axis Def) dal menu CONTROLLO ASSE (AXIS CNTRL). Viene visualizzato il menu DEF ASSE (AXIS DEF), che consente di aggiungere, rimuovere, ridefinire e visualizzare le definizioni di asse.
2. Fate clic sul pulsante Aggiungi (Add).
3. Fate clic su Posizione (Location) > Fine/Ritorna (Done/Return).
4. Selezionate o create un punto di Riferimento in corrispondenza del quale definire l'orientamento dell'asse dell'utensile.
5. Specificate l'orientamento dell'asse dell'utensile nel punto selezionato utilizzando una delle seguenti opzioni del menu TIP DEF ASSE (AXIS DEF TYPE):
Lungo dir Z (Along Z Dir) - L'asse dell'utensile sarà parallelo all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC.
Asse di Riferimento (Datum Axis) — Selezionate o create un asse di Riferimento per definire l'asse dell'utensile, quindi utilizzate le opzioni Inverti (Flip) e OK (Okay) per specificare la direzione dell'asse dell'utensile.
Immetti valore (Enter Value) — Immettete i valori i, j, k nelle caselle di testo appropriate della finestra di dialogo Direzione asse (Axis Direction), quindi fate clic su OK.
La definizione dell'orientamento dell'asse viene visualizzata come una freccia di colore magenta con origine nella posizione specificata.
6. Ripetete i passaggi 4 e 5 per tutti i punti in cui desiderate definire l'orientamento dell'asse dell'utensile. Nelle regioni comprese tra i punti in cui è definito l'orientamento dell'asse dell'utensile, il sistema esegue l'interpolazione dell'orientamento tramite una media pesata degli orientamenti specificati nei punti selezionati più vicini.