Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di traiettorie > Sequenze di fresatura di traiettorie personalizzate > Per creare un movimento di taglio a 5 assi utilizzando spigoli o curve
  
Per creare un movimento di taglio a 5 assi utilizzando spigoli o curve
1. Nel menu SEQUENZA NC (NC SEQUENCE), selezionate Personalizza (Customize).
2. Scegliete Taglio automatico (Automatic Cut) dalla casella di riepilogo a discesa della finestra di dialogo Personalizza (Customize), quindi fate clic su Inserisci (Insert).
3. Nel menu GUIDA LUNGO (DRIVE ALNG), fate clic su Curva (Curve).
4. Verrà visualizzato il menu MOVIM TAGLIO (CUT MTN) con l'opzione Def taglio (Define Cut) automaticamente selezionata; questa consente di visualizzare anche il menu IMPOSTA MOVIM TAGLIO (CUTMOTION SETUP). Vengono elencati i seguenti comandi:
Parametri (Parameters) — Consente di modificare i parametri di fabbricazione per il movimento di taglio corrente.
Curva (Curve) — Consente di definire la traiettoria selezionando gli spigoli o le curve di Riferimento da seguire. Viene visualizzato il menu CATENA (CHAIN) contenente le opzioni Uno a uno (One By One), Catena tan (Tangnt Chain), Catena limite (Bndry Chain), Catena supfce (Surf Chain), Seleziona (Select) e Deseleziona (Unselect). Selezionate gli spigoli o le curve da seguire utilizzando le opzioni del menu CATENA (CHAIN). Tutti gli spigoli selezionati devono formare un percorso utensile continuo.
Curva Rifmto (Datum Curve) - Consente di selezionare un'unica feature di curva che giace in un piano normale all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC. Potete anche eseguire uno sketch in modo asincrono di una feature di curva in corrispondenza del punto e selezionarlo per la traiettoria della sequenza.
Altezza (Height) — Consente di specificare l'altezza del taglio.
Altezza iniziale (Start Height) — Consente di specificare l'altezza della prima passata nella fresatura di traiettorie a più passi.
 
* È consigliabile non utilizzare l'altezza iniziale durante la definizione di una sequenza NC di fresatura di traiettorie multiassiale. L'orientamento dell'utensile cambia durante la generazione del percorso utensile e di conseguenza l'altezza iniziale, se specificata, può produrre in questi casi risultati imprevisti.
Direzione (Direction) — Consente di specificare la direzione della traiettoria utilizzando l'opzione Inverti (Flip) e OK (Okay), a seconda della direzione della freccia rossa.
Supfce controllo (Check Surfs) — Consente di selezionare le superfici sulle quali verrà eseguito il controllo di tallonamento.
Controllo asse (Axis Control) — Consente di applicare un controllo supplementare all'orientamento dell'asse dell'utensile. Viene visualizzato il menu CONTROLLO ASSE (AXIS CNTRL) con le seguenti opzioni:
Lungo Z (Along Z) - L'asse dell'utensile sarà parallelo all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC.
Def asse (Axis Def) — Visualizza il menu DEF ASSE (AXIS DEF), che consente di aggiungere, rimuovere, ridefinire e visualizzare le definizioni di asse nelle posizioni selezionate lungo la traiettoria o in posizioni specifiche.
Norm a parte (Norm to Part) — Consente di selezionare una superficie di controllo che deve essere adiacente a uno degli spigoli selezionati. L'asse dell'utensile sarà normale alla superficie di controllo.
Angoli (Corners) — Consente di specificare le condizioni d'angolo.
Offset — Consente di specificare la direzione di offset del movimento di taglio (Nessuna (None), Sinistra (Left) o Destra (Right)). La distanza di offset è uguale alla metà del valore del parametro CUTTER_DIAM. La direzione di offset è determinata in base alla direzione della traiettoria selezionata nel passaggio precedente; se selezionate un'opzione relativa all'offset, verrà visualizzata una freccia rossa che indica la direzione di offset. Al termine, fate clic su Fine (Done).
Lato materiale (Matrl Side) — Consente di specificare il lato del materiale utilizzando le opzioni Sinistra (Left) e Destra (Right) del menu LATO MATERIALE (MATRL SIDE).
Def taglio (Build Cut) - Consente di accedere alla funzionalità Def taglio (Build Cut).
Estremi (Ends) — Consente di regolare le estremità del movimento di taglio.
5. Nel menu IMPOSTA MOVIM TAGLIO (CUTMOTION SETUP), fate clic su Fine (Done) per iniziare la procedura di specifica del taglio. Il sistema visualizzerà l'interfaccia utente per tutte le opzioni selezionate.