Fabbricazione > Lavorazione > Sgrossatura e nuova sgrossatura > Calcolo della profondità di passo nella sgrossatura
  
Calcolo della profondità di passo nella sgrossatura
Le sequenze NC di sgrossatura consentono di asportare il materiale con incrementi uniformi della profondità di passo. La profondità di passo viene calcolata in base alle altezze Z minima e massima e al valore del parametro MAX_STEP_DEPTH.
L'altezza Z massima corrisponde alla parte superiore del pezzo in lavorazione oppure, se non è presente alcun pezzo in lavorazione, della parte di riferimento. Per determinare la posizione della prima fetta, è necessario sottrarre dall'altezza Z massima il valore della profondità di passo. L'altezza Z minima di default coincide con la parte inferiore della parte di riferimento e determina la posizione dell'ultima fetta, a condizione che a questo livello sia presente del materiale da rimuovere. Potete modificare l'altezza Z minima mediante l'opzione Profondità (Depth) della finestra Fin fresat (Mill Window) visualizzata durante la sequenza NC di sgrossatura.
Il sistema suddivide la distanza tra le altezze Z massima e minima in passi uniformi, in modo da produrre il numero minimo di passi, inferiore o uguale al valore del parametro MAX_STEP_DEPTH specificato. Se al livello delle fette più basse non è presente alcun materiale da rimuovere, tali fette vengono ignorate. La fetta inferiore, quindi, rappresenta la passata che rimuove il materiale nel punto in cui l'area della fetta è almeno il doppio rispetto all'area di un cerchio con diametro uguale a quello della fresa.
Se desiderate controllare l'altezza dello smerlo mediante i parametri ROUGH_SCALLOP_CONTROL e ROUGH_SCALLOP, vengono generate ulteriori fette in base alle specifiche esigenze. Per ulteriori informazioni, fate riferimento agli argomenti disponibili nella sezione Vedete anche.
Nel diagramma seguente viene illustrato il processo di calcolo della profondità di passo per una sequenza NC di sgrossatura.
1. Parte di riferimento
2. Materiale da rimuovere
3. Fetta più alta, collocata alla profondità di passo sotto la parte superiore del pezzo in lavorazione
4. Altezza Z minima, collocata nella parte inferiore della parte di riferimento
5. Fette di lavorazione, con una profondità di passo uniforme inferiore o uguale al valore del parametro MAX_STEP_DEPTH
6. Due fette inferiori ignorate per mancanza di materiale da rimuovere