Fabbricazione > Lavorazione > Sgrossatura e nuova sgrossatura > Generazione di fette supplementari per il controllo dello smerlo
  
Generazione di fette supplementari per il controllo dello smerlo
Potete utilizzare i parametri ROUGH_SCALLOP_CONTROL e ROUGH_SCALLOP per controllare l'altezza dello smerlo rimasto sulle superfici dopo una sequenza NC di sgrossatura. Il parametro ROUGH_SCALLOP specifica l'altezza dello smerlo massimo consentito misurato nella direzione normale rispetto alla superficie.
Il sistema calcola la profondità passo uniforme e genera le fette di lavorazione in base a questo valore. Se l'altezza dello smerlo risultante supera il valore del parametro ROUGH_SCALLOP, il sistema aggiunge fette supplementari dove è necessario, come illustrato nel seguente diagramma. Queste fette supplementari possono trovarsi con le fette di lavorazione uniforme oppure essere eseguite tutte alla fine, al termine di tale lavorazione, a seconda del valore del parametro ROUGH_SCALLOP_CONTROL.
Il seguente diagramma mostra l'ordine di generazione delle fette se ROUGH_SCALLOP_CONTROL è impostato su DURING_BOTTOM_UP.
1. Parte di riferimento
2. Profondità passo uniforme <= MAX_STEP_DEPTH
3. ROUGH_SCALLOP, misurato in direzione normale rispetto alla superficie della parte
L'utensile lavora le fette uniformi 4 e 5. Se lo smerlo della fetta 5 supera il valore ROUGH_SCALLOP, il sistema genera le fette supplementari 6 e 7 per ridurre l'altezza dello smerlo. Queste fette sono lavorate dal basso verso l'alto, cioè la fetta 6 viene lavorata per prima, poi la fetta 7, per ottimizzare il carico di utensile. Successivamente, l'utensile si sposta nella profondità passo della fetta uniforme successiva, sotto la fetta 5 e così via.
Se ROUGH_SCALLOP_CONTROL è impostato su DURING, il sistema genera le stesse fette supplementari, ma l'ordine di lavorazione è diverso. L'utensile lavora le fette uniformi 4 e 5 e quindi le fette supplementari dall'alto verso il basso, ovvero prima la fetta 7 e poi la fetta 6. Successivamente, l'utensile si sposta nella profondità passo della fetta uniforme successiva, sotto la fetta 5 e così via.
Se ROUGH_SCALLOP_CONTROL è impostato su AFTER, l'utensile lavora tutte le fette uniformi, poi quelle supplementari per ridurre eventualmente l'altezza dello smerlo.