Fabbricazione > Attrezzaggio > Modelli di utensili solidi > Modelli di utensili solidi multitasking > Uso di modelli solidi come utensili multitasking
  
Uso di modelli solidi come utensili multitasking
Potete creare un modello solido con più placchette e utilizzarlo come utensile multitasking nella finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup). Il modello solido può essere costituito da singoli assiemi o parti. Mediante il parametro TIP_CONTROL_POINT, potete utilizzare placchette diverse in sequenze NC diverse. Questo modello di utensile solido può essere usato per il calcolo e il tallonamento del percorso utensili soltanto se viene recuperato mediante l'opzione Usa profilo (Use Outline) nella finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup).
Quando create un utensile solido multitasking, prestate attenzione alle istruzioni riportate di seguito.
Potete definire utensili multitasking per celle di lavoro Fresa/Tornio (Mill/Turn) a 5 assi. Gli utensili supportano le operazioni di tornitura di aree, scanalature e profili.
Sono consentite al massimo 6 punte. È necessario indicare la placchetta con un sistema di coordinate utilizzando il numero di punta corrispondente alla placchetta di taglio; ad esempio, TIP1, TIP2, TIP3. La punta iniziale è sempre TIP o TIP1.
Le punte per le placchette di taglio sono disposte ad angolo rispetto alla punta iniziale TIP1 (prima punta) nel piano YZ.
La finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) consente di inserire i valori dei diversi parametri degli utensili inclusi nell'assieme di utensile solido.
La finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) consente di visualizzare in anteprima la parte o l'assieme di utensile multitasking. L'orientamento di default è quello di TIP1 e visualizza un asse X positivo verticale e un asse Z positivo orizzontale. L'anteprima a livello di passi mostra l'orientamento della punta attiva definito mediante il parametro TIP_CONTROL_POINT.