Expert Machinist > Lavorazione maschera > Per creare una nuova maschera
  
Per creare una nuova maschera
1. Nella finestra Template Editor, selezionate il tipo di feature facendo clic su una delle icone Feature (Features), situate nella parte inferiore sinistra della finestra. Queste icone corrispondono alle icone della barra degli strumenti di Expert Machinist che utilizzate per la creazione di feature.
Una volta selezionata una delle icone, l'immagine a destra delle icone (che illustra schematicamente il tipo feature) cambia a seconda del tipo di feature selezionato.
2. Fate clic su sotto le icone dei tipi di feature oppure scegliete l'icona Nuovo (New) nella barra degli strumenti superiore della finestra Template Editor.
Il sistema carica la maschera corrispondente e inizia a creare la prima strategia. La strategia ha un nome di default basato sul tipo di feature (ad esempio, Step0). Questo nome può essere modificato digitando un altro nome nella casella di testo Nome strategia (Strategy Name).
3. Selezionate l'opzione desiderata dal gruppo di opzioni Utensile di lavorazione (Machining Tool):
Richiedi utensile (Prompt for a tool) - La maschera non contiene alcuna informazione sullo strumento di taglio. Quando applicate la maschera, il sistema richiede la selezione o la definizione dell'utensile di taglio.
Specif utens (Specify tool) - Consente di digitare il nome dell'utensile di taglio nella corrispondente casella di testo. Il nome dell'utensile verrà memorizzato insieme alla maschera. Quando applicate la maschera, verificate che il corretto utensile di taglio sia disponibile sulla macchina utensile in uso.
4. Utilizzate le altre opzioni, secondo necessità, per definire la strategia di lavorazione. Le opzioni disponibili nella prima scheda corrispondono a quelle visualizzate in una finestra di dialogo di lavorazione di tipo corrispondente. Se ad esempio definite una strategia di passo, le opzioni disponibili nella scheda Passo (Step) saranno le stesse che sono visualizzate nella finestra di dialogo Fresatura per gradi (Step Milling). La scheda Proprietà (Properties) contiene le stesse schede e opzioni della finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties).
5. Una volta definita la strategia di lavorazione, potete aggiungere un'altra strategia alla stessa maschera. In questo modo potete ad esempio definire una strategia di sgrossatura e di finitura nell'ambito della medesima maschera. Quando applicate una maschera con più di una strategia, il sistema crea il corrispondente numero di percorsi utensile. Per aggiungere una nuova strategia alla maschera, selezionate Modifica (Edit) > Nuova strategia (New Strategy). Definite quindi la nuova strategia come descritto precedentemente.
6. Una volta definite le strategie di lavorazione, selezionate File > Save (Salva) per salvare la maschera. La maschera verrà salvata in un file con estensione .tpl.
 
* Il nome di un file .tpl non può contenere più di 31 caratteri e non sono ammessi caratteri maiuscoli. Potete specificare una directory di default in cui memorizzare i file .tpl impostando l'opzione di configurazione mfg_template_dir.
7. Fate clic su nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo per tornare alla pagina principale della finestra Editor maschera (Template Editor) e definire un'altra maschera per un tipo diverso di feature.
8. Per uscire da Editor maschera (Template Editor), selezionate File > Esci (Exit).