Expert Machinist > Utensili di taglio > Finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup)
  
Finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup)
La parte superiore della finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup) contiene il magazzino utensili per la macchina corrente. Il magazzino utensili definisce la corrispondenza tra un nome di utensile descrittivo (Nome (Name)) e la sua posizione nella macchina, cioè il numero di sacca (Numero (Number)). Potete eventualmente specificare un valore per l'output del registro del tratto utile (Offset) e dei Commenti (Comments) relativi all'utensile. Ogni macchina utensile ha un proprio magazzino utensili.
Quando selezionate una voce del magazzino utensili nella parte superiore della finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup), la parte inferiore della finestra di dialogo viene aggiornata con i parametri e lo sketch di sezione dell'utensile selezionato.
Questa parte della finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup) contiene le seguenti schede: Generale (General), Impostazioni (Settings), Dati di taglio (Cut Data), Distinta base (BOM), Tabella offset (Offset Table) e Defin utente (User Defined).
Scheda Generale (General)
Nome (Name) - Nome utensile descrittivo, ad esempio BALL125, che identifica in modo univoco l'utensile con un determinato insieme di valori di parametro. Il nome dell'utensile viene utilizzato sempre da Expert Machinist per identificare l'utensile. Potete memorizzare i parametri dell'utensile in un file di testo, in modo da poterlo recuperare e utilizzare in un diverso processo di produzione. Poiché il Nome (Name) dell'utensile viene utilizzato anche come nome del file di parametri, Nome (Name) è soggetto a tutte le restrizioni relative ai nomi imposte dal sistema operativo (ad esempio non può contenere spazi o punti). Il nome non può contenere più di 31 caratteri alfanumerici.
 
* Il nome dell'utensile non può contenere trattini (-). Sono però ammessi caratteri di sottolineatura (_).
Tipo (Type) - Consente di selezionare uno dei tipi di utensile predefiniti disponibili in Expert Machinist. I tipi di utensile dipendono dal tipo di macchina utensile e dal tipo di feature da lavorare. Per fresare ad esempio una sacca, occorre un utensile di fresatura, mentre per lavorare una feature gruppo di fori, potete utilizzare sia utensili di fresatura che utensili per forature. Il tipo di utensile definisce a sua volta la sezione trasversale dell'utensile e l'insieme dei parametri che è necessario specificare per l'utensile.
Materiale (Material) - Consente di specificare il materiale col quale è costruito l'utensile.
Unità (Units) - Unità di lunghezza dell'utensile. Le unità di lunghezza di default di un utensile sono quelle del grezzo. Se vengono modificate le unità, si modificano anche le quote effettive dell'utensile.
La sezione Geometria (Geometry) contiene le caselle di testo per definire i parametri della geometria, ovvero i parametri che specificano tutte le quote dell'utensile. Queste vengono utilizzate nel calcolo del percorso utensile e del materiale rimosso, quindi devono riflettere con precisione le effettive quote dell'utensile e le unità di lunghezza. Alcuni dei parametri sono necessari per definire la sezione trasversale dell'utensile, mentre altri parametri sono opzionali. I nomi di parametro effettivi di questa categoria dipendono dall'utensile definito nel campo Tipo (Type).
Scheda Impostazioni (Settings)
La scheda Impostazioni (Settings) contiene le caselle di testo per specificare alcuni elementi del magazzino utensili e vari parametri opzionali che definiscono proprietà dell'utensile diverse dalla geometria:
Numero utensile (Tool Number) - Corrisponde al campo Numero (Number) del magazzino utensili, che definisce il numero sacca dell'utensile.
Numero offset (Offset Number) - Corrisponde al campo Offset del magazzino utensili, che fornisce un valore per il registro del tratto utile.
Tratti utili dell'utensile (Tratto utile X (Gauge X Length) e Tratto utile Z (Gauge Z Length)) - Parametri opzionali utilizzati per creare qualificatori nelle istruzioni LOADTL o TURRET.
Utensile lungo (Long Tool) - Selezionate questa casella di controllo se l'utensile è troppo lungo per la retrazione all'altezza di sicurezza in rotazione durante una lavorazione a 4 assi. Se contrassegnate l'utensile come lungo, la punta dell'utensile si sposterà al punto di rotazione di sicurezza specificato nella finestra di dialogo Imposta operazione (Operation Setup) durante le rotazioni della tavola.
Commenti - Stringa di testo che viene memorizzata insieme ai parametri dell'utensile e generata insieme al magazzino utensili tramite PPRINT. Per fare in modo che il magazzino utensili visualizzi questi commenti, fate clic su Modifica (Edit) > Commenti di magazzino utensili (Table Comments) nella barra dei menu superiore della finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup), quindi selezionate l'opzione Usa parametro TOOL_COMMENT (Use TOOL_COMMENT parameter). Per fare in modo che il magazzino utensili visualizzi un commento diverso da quello specificato dalla stringa del parametro Commenti (Comments), selezionate Modifica (Edit) > Commenti di magazzino utensili (Table Comments), scegliete Nuovo commento (New Comment) e immettete una nuova stringa di commento.
Scheda Dati di taglio (Cut Data)
Prima di specificare i dati di taglio, dovete impostare la struttura della directory dei materiali. I dati di taglio (avanzamento, velocità, profondità assiale e radiale) per sgrossare e rifinire mediante questo utensile si basano sul tipo e sulle condizioni del materiale grezzo. Questi dati vengono memorizzati in un file separato, con lo stesso nome file dei parametri di geometria e di altri utensili, ma situato nell'appropriata directory dei materiali.
Scheda Distinta base (BOM)
La scheda Distinta base (BOM) fornisce informazioni sulla distinta base relativa all'utensile.
Scheda Tabella offset (Offset Table)
Tabella dei registri e delle distanze di offset per gli utensili di fresatura con più punte.
Scheda Defin utente (User Defined)
Parametri personalizzati da associare all'utensile. Questa funzionalità è controllata dall'opzione di configurazione mfg_custom_tool_param_file.